Barcellona strategica per GNV: traffico in crescita e nuovi uffici

GNV rafforza la propria presenza in Spagna con l’apertura di una nuova sede a Barcellona, ospitata all’interno del World Trade Center. Lo spazio sarà dedicato a funzioni di rappresentanza e al consolidamento delle relazioni istituzionali con il porto e con l’ecosistema marittimo e logistico catalano. All’inaugurazione hanno preso parte il CEO Matteo Catani, il direttore generale in Spagna Matteo De Candia, insieme ai vertici del Porto di Barcellona e a rappresentanti delle principali istituzioni del settore.

L’investimento arriva in un momento di forte crescita per la compagnia del Gruppo MSC. Nei primi otto mesi del 2025 i traffici di GNV a Barcellona sono aumentati del 36% rispetto al 2024, con un picco del +38% sulle rotte verso le Baleari. Dati che confermano il ruolo strategico della città catalana nella rete del gruppo, in particolare per il trasporto merci.

«Operiamo a Barcellona dal 1996 e l’apertura di questa sede è un passo avanti nella nostra presenza locale» ha sottolineato Catani, ricordando come la linea Genova-Barcellona fosse citata già nel libro bianco dell’Unione Europea come modello di autostrada del mare. «Il nostro piano di rinnovamento della flotta, con nuove navi a GNL e maggiore capacità, ci permetterà di ridurre del 50% le emissioni per unità trasportata e di offrire un servizio più competitivo».

GNV conta oggi 22 dipendenti a Barcellona e 52 in tutta la Spagna. Solo nell’ultimo anno sono stati inseriti 7 nuovi professionisti, mentre restano aperte ulteriori posizioni per ampliare il team. «L’espansione riflette il nostro impegno verso il mercato spagnolo» ha aggiunto De Candia. «I risultati raggiunti dimostrano il potenziale della regione nel generare occupazione e nel sostenere l’economia locale».

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli