BIT 2026, la fiera del turismo organizzata da Fiera Milano, presenta ufficialmente il nuovo Advisory Board, cuore del Think Tank di BIT: uno spazio dove professionisti ed esperti lavorano insieme sui grandi temi di attualità e sulle sfide strategiche, progettando, in un dialogo costante con il mercato, soluzioni concrete di sviluppo e competitività. Composto da Simon Anholt, Paolo Audino, Giovanna Manzi, Caroline Schaefer e Paolo Verri, l’Advisory Board rappresenta le diverse anime del turismo contemporaneo – dal marketing territoriale alla tecnologia, dalla cultura alla mobilità sostenibile – e incarna i valori chiave di BIT 2026: autenticità, ispirazione, innovazione, approfondimento e condivisione.
Dalla reputazione dei Paesi all’intelligenza artificiale, dalla cultura alla connettività, le competenze dell’Advisory Board tracciano la mappa di un turismo che cambia. Cinque esperti di livello internazionale chiamati a leggere il presente e a immaginare le rotte del futuro per la manifestazione in programma a Rho Fiera da martedì 10 a giovedì 12 febbraio prossimi.
Il Think Tank e il suo Advisory Board incarnano la vocazione di BIT ad anticipare e interpretare le tendenze più rilevanti del settore, valorizzando l’intera filiera. La stessa visione che anima la focalizzazione sul concetto di Travel Makers, protagonisti di un ecosistema in cui ogni figura – dal travel designer al content creator, dal tour operator all’albergatore, fino al viaggiatore – contribuisce con le proprie competenze ed esperienze all’evoluzione del comparto.
A loro sarà dedicato il Travel Makers Fest, cuore pulsante della manifestazione, che attraverso sei arene tematiche e oltre 200 appuntamenti in tre giorni, metterà in primo piano formazione, ispirazione e networking. Accanto ai talk e agli incontri professionali, la formazione per gli operatori si articolerà inoltre nei workshop di Next Level, con più spazio ai giovani talenti nella giornata di Future Travel Minds.
Il percorso sarà poi articolato in sei distretti tematici – Italy, World, Travel Expert, Hospitality, Transportation e Innovation – che rappresentano l’intera filiera. Completano l’esperienza gli Speedy Meeting, sessioni di matching rapido tra domanda e offerta, la Digital Platform, l’agenda digitale evoluta che permette di creare connessioni anche oltre i giorni di manifestazione, e l’Incentive Program che promuove la partecipazione di decisori di alto profilo.

