Venerdì 7 novembre 2025 si prospetta una giornata difficile per pendolari, studenti e cittadini milanesi: il sindacato AL Cobas ha proclamato uno sciopero che interesserà l’intera rete di trasporto pubblico gestita da ATM (metropolitana, tram e autobus).
Orari e fasce garantite
Lo sciopero, di 24 ore, comporterà possibili forti limitazioni e sospensioni del servizio:
- Le linee potrebbero non essere garantite dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
- I servizi essenziali saranno garantiti:
- Dall’inizio del servizio alle 8:45
- Dalle 15:00 alle 18:00
Fuori da queste fasce orarie, l’adesione allo sciopero potrebbe tradursi in ritardi, cancellazioni, soppressioni o riduzioni di corse su tutta la rete ATM e sulle linee suburbane.
Si consiglia di consultare sempre il sito ATM e i canali social ufficiali per aggiornamenti in tempo reale prima di mettersi in viaggio visto che alcune linee metropolitane potrebbero rimanere aperte, ma si può sapere solo quando lo sciopero inizia.
Le motivazioni dello sciopero AL Cobas
Il sindacato AL Cobas ha indetto la protesta con un ampio pacchetto di rivendicazioni, tra cui:
- Contrarietà a liberalizzazione, privatizzazione e finanziarizzazione dei servizi ATM.
- No alle gare d’appalto: richiesta di “reinternalizzazione” dei servizi di trasporto pubblico locale (TPL) eventualmente ceduti in appalto/subappalto, anche nei servizi complementari di Milano e hinterland.
- Opposizione al progetto “Milano Next” e richiesta di trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale comunale, con affidamento diretto e in house dei servizi anche nell’intera Città Metropolitana Milanese.
- Gratuità dei servizi di TPL per l’utenza.
- Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori: richiesta di distanziamento tra conducenti e utenti, inibizione della porta anteriore su mezzi di superficie, protezione dai rischi di aggressione.
- Miglioramento di pulizia, igienizzazione e sanificazione di vetture e ambienti ATM.
- Assunzioni, trasformazione contratti part-time in full-time su richiesta dei conducenti, riduzione dell’utilizzo dello straordinario, revisione dei turni “plurimansione” e rispetto delle esigenze dei lavoratori più anziani.
- Aumento salariale di 150 euro netti uguali per tutti fino al parametro 193, compensazione per mancati rinnovi contrattuali e ritardi sugli aumenti.
- Rispetto delle sentenze e delle direttive UE sul pagamento legale delle ferie, pagamento del pregresso.
- Stop comportamenti lesivi e discriminatori verso lavoratori fruitori di permessi o con esigenze familiari particolari da parte di alcuni dirigenti ATM.
Cosa aspettarsi per venerdì 7 novembre
Durante lo sciopero i disagi potrebbero essere significativi, soprattutto negli orari non coperti dalle fasce di garanzia. I servizi saranno regolari solo:
- Dall’inizio della giornata alle 8:45
- Dalle 15 alle 18
Per tutte le altre fasce orarie, si consiglia di pianificare spostamenti alternativi, considerando anche una possibile alta adesione e impatti su tutte le linee del trasporto milanese.

