Presentata a Milano la 44esima edizione di BIT, la fiera del turismo che si terrà all’Allianz MICo, il centro congressi di Fiera Milano dal 4 al 6 febbraio 2024: si focalizzerà sul turismo sostenibile, consapevole, personalizzato e tecnologico, presentando una vasta gamma di destinazioni, dall’Italia al mondo intero, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle innovazioni. Confermate le aree tematiche principali della fiera: leisure (tempo libero), BeTech (servizi digitali e social) e Mice Village (eventi aziendali e business travel). I visitatori potranno esplorare proposte che spaziano dal turismo mainstream a quello esperienziale e personalizzato, inclusi percorsi slow, eco, active, di prossimità, long haul, di esclusività. Circa 1000 gli espositori previsti e buyer provenienti da tutto il mondo: Usa e Canada per il nord America, Argentina e Brasile per l’america latina, Cina, India, Emirati per l’Asia e gran parte dei paesi Europei rappresentati.

Ma la novità più eclatante è senz’altro l’accordo con Welcome Travel Group, il più grande network italiano con 2500 agenzie di viaggio affiliate, per organizzare durante la fiera la convention aziendale del gruppo che porterà a Milano 1600 agenti di viaggi per i prossimi tre anni: tanto infatti durerà l’accordo sottoscritto.
Per questa prima edizione 2024, ribattezzata “In orbita”, Welcome Travel Group riunirà per la prima volta 1600 agenti Welcome Travel Network e Geo Travel Network, insieme a 100 partner commerciali che avranno una presenza espositiva anche nella Bit. Numerosi ospiti autorevoli del settore completeranno la partecipazione. I top partner che affiancheranno Welcome Travel Group includeranno gli azionisti del network, Costa e Alpitour World, che organizzeranno due serate riservate agli agenti di viaggio, insieme a Neos, la compagnia aerea del gruppo. Altri partner selezionati, leader nei rispettivi settori, includono Allianz nel mondo assicurativo, ITA Airways per i vettori aerei, Amex e Sekurest per i pagamenti digitali nel settore dei viaggi.

La Bit non sarà solo il contesto dell’evento, ma anche il coprotagonista e il megafono internazionale della Convention. La diversità di attori coinvolti, le tematiche trattate, le opportunità di interscambio e il ricco programma renderanno l’evento memorabile. Attività ricreative e serate dedicate all’intrattenimento contribuiranno a valorizzare il territorio milanese.

Simona Greco, direttrice manifestazioni di Fieramilano è visibilmente soddisfatta del “fidanzamento”: “Si tratta di un investimento importante anche finanziariamente, per il quale abbiamo richiesto supporto a soci e casa madre Fiera Milano, ma che siamo convinti che porterà i suoi frutti a entrambi, le agenzie di viaggio sono diventate sempre più importanti per il mondo del turismo e vogliamo metterle sempre più al centro della manifestazione”

Adriano Apicella, CEO Welcome Travel aggiunge: “Vorrei sottolineare il ritorno del turismo organizzato in Fiera con tutta la sua filiera: se l’anno scorso in Bit abbiamo incontrato circa 200 nostri agenti, quest’anno ne porteremo 1600 insieme a circa 80 partner commerciali con cui potranno fare networking. Anche per noi è un investimento importante in logistica per numero di hotel occupati e trasporti movimentati, tanto che i nostri azionisti Costa e Alpitour, inizialmente ci hanno chiesto se eravamo sicuri, e poi dopo aver visto il progetto ci hanno dato il loro supporto, organizzando anche due serate durante la Bit: quella di Alpitour festeggerà i 100 anni di Turisanda, una celebrazione molto sentita e importante di un marchio storico”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *