È Claudio Busca, Direttore generale leisure del gruppo Bluvacanze, a presentare alla platea di agenti di viaggio presenti alla annuale Convention il nuovo innovativo sistema gestionale. La piattaforma ADA si trasforma e si rinnova diventando uno strumento facile e intuitivo di misurazione delle performances di ogni singola agenzia. In tempo reale. Il lancio nella ‘nuova’ Ada è stato proprio il giorno della sua presentazione, venerdì 28 ottobre, sulla motonave MSC Bellissima. Ma il percorso che ha portato a questo risultato è stato lungo, come sottolinea Enrico Graziadio, Group Chief information Officer.

Introdotto nel 2018 e interamente sviluppato internamente al Gruppo Bluvacanze, oggi ADA inizia un nuovo percorso volto ad accompagnare ogni agenzia nella costruzione di un’imprenditorialità che non può prescindere dall’utilizzo dei dati e quindi dall’implementazione degli strumenti tecnologici in grado di monitorare il tempo reale le singole performance, in modo che ogni agenzia possa decidere autonomamente le strategie di vendita che permettano ad ognuno di migliorare il MOL (margine operativo lordo). Bluvacanze è a oggi l’unico network che fornisce questo strumento estremamente avanzato alle sue agenzie, e l’unico che ha un background contabile comune.

Claudio Busca presenta il nuovo gestionale di Ada

ADA diventa così uno strumento di business analysis fondamentale. «Vogliamo fare in modo che le informazioni più utili al miglioramento del loro business siano immediatamente sott’occhio – ha dichiarato Claudio Busca -: le agenzie comprenderanno senza fatica dove intervenire per rendere efficiente e profittevole la propria gestione».
Naturalmente, se pur con un’interfaccia più semplice e intuitiva, restano le altre funzioni presenti sula piattaforma, dalle campagne di ogni singolo operatore che collabora col Gruppo, alle pratiche Gold, dal raffronto del MOL tra il 2019 e il 2021 e il 2022 alla situazione degli scaduti, ai voucher delle pratiche in gestione.

Il saluto finale di tutto il team Bluvacanze alla fine della Convention su MSC Bellissima

La Convention Bluvacanze si è conclusa con la Cerimonia degli Awards che ha premiato tutti i migliori performer suddivisi in varie categorie: dalla Best performance in termini di rating amministrativo a quella del MOL, da One Less, che è stato creato per incentivare l’utilizzo di tutti i Gold Partner, al Travel Value di ogni singolo punto vendita, dallo Share Gold alle agenzie Dirette. Tra tutte, incredibile la best performance relativa alla percentuale di crescita rispetto al 2019, su una base di partenza di 300mila euro. La vincitrice, l’agenzia Bluvacanze di Nova Milanese, ha realizzato la straordinaria crescita del 200%. Il messaggio? YES YOU CAN!

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *