Booking.com premia Montepulciano: è tra le destinazioni più accoglienti al mondo

montepulciano

Montepulciano entra nella selezione delle città più accoglienti al mondo nel 2026 secondo Booking.com. Il borgo toscano è l’unica destinazione italiana inclusa nella lista globale dei Traveller Review Awards 2026, il riconoscimento che valorizza le realtà capaci di distinguersi per qualità dell’ospitalità sulla base delle recensioni verificate dei viaggiatori.

La selezione non rappresenta una classifica, ma individua le destinazioni che si sono affermate per attenzione all’ospite, cura dei dettagli e capacità di costruire relazioni autentiche. Elementi che, secondo Booking.com, contribuiscono a rendere memorabile l’esperienza di soggiorno e che trovano in Montepulciano una sintesi riconosciuta a livello internazionale.

Situata tra le colline della Valdichiana, Montepulciano è da tempo associata a un’identità forte, fatta di storia, patrimonio culturale ed eccellenze enogastronomiche. Un profilo che si riflette anche nel modello di accoglienza sviluppato negli anni dagli operatori locali, oggi premiato dal mercato globale del turismo.

Il riconoscimento arriva nell’ambito della 14ª edizione dei Traveller Review Awards, che nel 2026 hanno premiato complessivamente oltre 1,81 milioni di partner di viaggio in 221 Paesi e territori, sulla base di più di 370 milioni di recensioni verificate. Nel dettaglio, sono stati assegnati riconoscimenti a 1.817.848 strutture ricettive, 1.977 compagnie di autonoleggio e 137 fornitori di servizi di transfer aeroportuale, confermando l’ampiezza dell’ecosistema dell’ospitalità coinvolto.

Nel quadro generale, l’Italia si conferma anche per il 2026 il Paese con il maggior numero di strutture premiate: 214.666 partner hanno ottenuto un Traveller Review Award, davanti a Francia e Spagna. Un dato che consolida il posizionamento del sistema ricettivo italiano come riferimento internazionale per affidabilità e qualità dell’esperienza offerta ai viaggiatori.

Analizzando le tipologie di alloggio, gli appartamenti risultano la categoria più premiata, seguiti da case vacanza e hotel. In crescita significativa campeggi e ville, che registrano un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, a conferma di una domanda sempre più orientata verso forme di soggiorno legate all’autenticità e al territorio.

Accanto a Montepulciano, la lista delle città più accoglienti al mondo nel 2026 comprende destinazioni come Magong a Taiwan, San Martín de los Andes in Argentina, Harrogate nel Regno Unito, Fredericksburg in Texas, Pirenópolis in Brasile, Swakopmund in Namibia, Takayama in Giappone, Noosa Heads in Australia e Klaipeda in Lituania.

«L’ospitalità è fatta prima di tutto di persone», ha commentato Alessandro Callari, Regional Manager Italia di Booking.com, sottolineando come il riconoscimento assegnato a Montepulciano confermi la capacità dell’Italia di esprimere un modello di accoglienza autentico, costruito su piccoli gesti quotidiani e attenzione reale verso l’ospite” Comunicato stampa_Montepulciano….”

Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione locale. Il sindaco Michele Angiolini ha evidenziato come il risultato derivi direttamente dalle valutazioni dei viaggiatori e rappresenti un riconoscimento al lavoro degli operatori della ricettività. Un percorso che, secondo il primo cittadino, si inserisce in una strategia più ampia di qualificazione dell’offerta, rafforzata anche dalla certificazione di Montepulciano come destinazione turistica sostenibile secondo lo standard internazionale GSTC

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli