Al via a Londra la Brand Usa Travel Week UK & Europe 2025: giunta alla settima edizione, è il principale appuntamento di networking tra destinazioni statunitensi, buyer europei e media di oltre 20 Paesi, segnando un record di quasi 900 delegati presenti tra trade, fornitori e stampa. In questa occasione Brand USA ha lanciato la nuova campagna globale di promozione turistica “America the Beautiful”, con un focus strategico sulla crescita del turismo internazionale, proprio mentre gli Stati Uniti si preparano ad accogliere eventi storici come i 250 anni dalla fondazione, i Mondiali FIFA 2026 e il centenario della Route 66, considerate le priorità di promozione del prossimo anno.
Una piattaforma integrata per il rilancio turistico USA

La nuova piattaforma “America the Beautiful” riunisce tutte le iniziative di Brand USA sotto una visione unificata, puntando non solo sui luoghi da visitare ma soprattutto sulle persone, sulle storie e sulla ricchezza culturale che rendono unica l’esperienza americana. Il presidente e CEO Fred Dixon ha sottolineato come il progetto sia pensato per ispirare viaggiatori globali a vivere gli Stati Uniti, trasformando la pianificazione del viaggio grazie a strumenti digitali innovativi e contenuti creativi, tra cui video tematici e risorse AI per itinerari personalizzati. “Gli Stati Uniti restano la principale destinazione internazionale per i viaggi turistici a lungo raggio nel mondo, a testimonianza del fascino intramontabile delle nostre destinazioni ed esperienze uniche e diverse”, ha dichiarato Dixon, “Con America the Beautiful offriamo un nuovo invito a esplorare gli Stati Uniti in modi nuovi ed entusiasmanti. Guardando al 2026 e al decennio di grandi eventi che ci attende, restiamo pienamente concentrati per massimizzare le opportunità del turismo internazionale per generare impatto economico e crescita occupazionale, invitando il mondo a celebrare 250 anni di questo splendido Paese.”
La campagna verrà lanciata su piattaforme TV, streaming, out of home, media digitali e social in nove mercati prioritari (Argentina, Australia, Brasile, India, Irlanda, Giappone, Messico, Corea del Sud e Regno Unito) selezionati attraverso un’analisi basata su dati relativi all’intenzione di viaggio, alle tendenze economiche e al sentiment dei consumatori.
Dati e tendenze: Europa e UK restano motori della crescita
Nonostante le sfide di mercato, i dati confermano che il turismo internazionale resta un importante motore per l’economia statunitense: da gennaio a luglio le esportazioni turistiche hanno raggiunto 147 miliardi di dollari, in aumento del 2% rispetto all’anno precedente. Il Regno Unito si conferma primo mercato europeo per arrivi, con una crescita del 2% e una spesa turistica aumentata. Complessivamente, gli arrivi dal continente europeo rappresentano il 41% dei visitatori internazionali e, nel 2024, hanno generato un impatto economico di 128 miliardi di dollari e oltre 800.000 posti di lavoro negli USA.
Eventi e nuovi collegamenti aerei per il 2026
Il calendario dei mega eventi in arrivo—anniversario America 250, Mondiale FIFA e centenario della Route 66—sarà l’occasione per consolidare la posizione degli Stati Uniti come meta di riferimento per il turismo globale. Tra le novità annunciate figura l’avvio di nuovi collegamenti diretti tra centri europei e città USA: British Airways volerà da Londra a St. Louis, Aer Lingus da Dublino a Raleigh-Durham, Alaska Airlines e Delta inaugurano la rotta Roma-Seattle, mentre United aggiunge voli su Newark da Bari, Glasgow e Santiago de Compostela.
Innovazione digitale e nuove iniziative di Brand USA
Leah Chandler, Chief Marketing Officer, ha evidenziato il ruolo centrale della tecnologia nel nuovo ecosistema di promozione. Il portale AmericaTheBeautiful.com, disponibile in otto lingue, offre mappe interattive, proposte di viaggio e strumenti di itinerario personalizzato grazie a una piattaforma AI sviluppata con Mindtrip. Parallelamente, Brand USA ha collaborato con il Dipartimento dei Trasporti per valorizzare i viaggi “on the road”, tramite la campagna Great American Road Trip e la pubblicazione di 50 nuovi itinerari tematici lungo le strade iconiche del Paese.
Partnership, trade e prospettive future
La Travel Week ha visto il coinvolgimento di partner come Atlantic Joint Business (British Airways, American Airlines, Finnair, Aer Lingus, Iberia, Level), Adara, Expedia Group, Atlas Obscura, Warner Bros Discovery, MMGY Global, Broadway Inbound e Tourism Cares. Fred Dixon ha sottolineato la volontà di espandere il format Travel Week anche in India (gennaio 2026) e Sud America (marzo 2026), puntando su un modello di collaborazione integrata con operatori turistici e media internazionali

