Santanché apre BTM Italia 2026. A Bari oltre 100 buyer internazionali. Il programma definitivo

santanche

Si accendono i riflettori sulla dodicesima edizione di BTM Italia – Business Tourism Management, l’appuntamento organizzato dall’agenzia di eventi 365 Giorni in Puglia che consacra la Fiera del Levante di Bari come terzo polo fieristico nazionale del settore. Il sipario si alzerà il 25 febbraio con un’inaugurazione d’eccezione alla presenza della Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, dando il via a una tre giorni (fino al 27 febbraio) sostenuta con forza dalla Regione Puglia e da Pugliapromozione.

L’edizione 2026 non è solo un momento di business, ma un pensatoio guidato da figure di spicco:

  • Daniela Santanchè: Il Ministro inaugra la manifestazione e traccerà le linee della politica industriale turistica italiana, confrontandosi con le sfide della competitività globale.
  • Barbara Carfagna: La celebre giornalista RAI condurrà il pubblico tra le frontiere dell’Intelligenza Artificiale, analizzando come la tecnologia stia riscrivendo l’etica e i modelli sociali.
  • Stefano Boeri: L’architetto di fama mondiale presenterà la sua Lectio Magistralis sul progetto “Parco Italia”, un manifesto per la rigenerazione ambientale del Paese.
  • Fefè De Giorgi: Il CT della Nazionale di Pallavolo porterà la sua esperienza sulla leadership e la gestione del talento, valori fondamentali anche per l’accoglienza.
  • Marina Lalli (Federturismo) e Ivana Jelinic (ENIT): Le massime dirigenti del turismo discuteranno le strategie per il posizionamento internazionale del brand Italia.

Con oltre 545 espositori tra enti, istituzioni e aziende, e l’ambizione di superare le 49mila presenze dell’edizione precedente, BTM si conferma una piattaforma strategica. Come sottolineato dall’assessora Starace, l’evento porta in Puglia oltre cento buyer internazionali ancora prima dell’apertura ufficiale, trasformando l’identità territoriale in una concreta opportunità di mercato attraverso relazioni stabili tra domanda e offerta.

“Ri-genera”: Il Cuore del Programma

Il tema portante, “ri-genera”, invita a guardare al turismo come a un organismo vivo. Il programma è un fitto calendario di workshop, seminari e sessioni B2B con la formula meet&match. Tra le novità e le conferme:

Say Yes & Radici: Il segmento wedding e il “Turismo delle Radici” (con il progetto Italea) puntano a una rigenerazione dei territori basata sulla memoria familiare e sulla mediazione culturale.

MICE & Nautica: Grande debutto per l’area dedicata al turismo nautico e al B2B dedicato al segmento MICE (meeting e congressi), che si affianca al consolidato B2B Leisure.

Innovazione e Gusto: Mentre l’area Hotel 4.0 esplora l’automazione e l’intelligenza artificiale per le strutture ricettive, BTM Gusto celebra l’enogastronomia come motore d’attrazione.

BTM 2026: il programma completo in PDF

Già da questo weekend il fam trip internazionale organizzato da BTM Italia ha portato in Puglia oltre 100 buyer stranieri dei segmenti MICE, Leisure e Wedding, principalmente dall’Europa, ma anche da USA, Canada, Brasile e paesi orientali.
Un’iniziativa strategica che precede il B2B, in programma il 25 e 26 febbraio alla Fiera del Levante di Bari, e che punta a far vivere in prima persona l’esperienza Puglia agli operatori esteri, trasformando la destinazione in prodotto concreto da proporre sui mercati internazionali.

Dal barocco leccese alla Valle d’Itria, fino al cuore pulsante di Bari, il tour ha preso il via sabato 21 febbraio, con una visita guidata nel centro storico di Lecce. Il giorno successivo è stato dedicato alla costa adriatica, con una tappa a Otranto, per visitare la Cattedrale e il Castello Aragonese, tra degustazioni e visite a frantoi ipogei. Nel pomeriggio, sosta a Galatina, alla scoperta della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e della cappella di San Paolo, senza trascurare le gioie del palato con un assaggio del tradizionale pasticciotto.

Il 23 febbraio il gruppo, accompagnato dai buyer program manager Katja Puretti e Pierfrancesco Chirizzi e dal tour leader Fabio Congedo, si è spostato in Valle d’Itria, con visita a Ostuni, Pezze di Greco di Fasano e Savelletri. In serata l’arrivo a Bari per poi muoversi, il 24 mattina alla volta di Monopoli, con tappa a Bitonto, prima del rientro in città, in serata, per il benvenuto ufficiale dei rappresentanti istituzionali, al Portico dei Pellegrini, proprio di fronte alla Basilica di San Nicola.

Due giorni immersivi per conoscere il territorio in tutte le sue sfaccettature, per familiarizzare con le sue eccellenze, ma soprattutto per vivere in prima persona l’esperienza autentica della Puglia, trasformando le visite in opportunità concrete di promozione e commercializzazione per i mercati italiani e internazionali.
Un bagaglio esperienziale utile per le giornate dedicate al B2B, con agenda libera in formula meet&match.

«Il nostro fam trip – spiega Nevio D’Arpa, CEO & Founder di BTM Italia – si conferma step strategico nell’ambito del percorso di internazionalizzazione della destinazione Puglia. L’iniziativa punta a far vivere ai partecipanti un’esperienza diretta e autentica nei luoghi più rappresentativi del territorio, creando le condizioni per rendere efficaci e concreti gli incontri B2B del 25 e 26 febbraio. Per noi, il dialogo con i mercati mondiali rappresenta una priorità e attraverso BTM Italia intendiamo facilitare l’accesso delle imprese ai mercati esteri, creando connessioni qualificate e opportunità concrete di sviluppo commerciale».

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli