Dalle 27.000 presenze del 2023 alle oltre 45.000 degli ultimi tre giorni: la X edizione di BTM ITALIA, secondo i primi dati, ha registrato numeri da record alla fiera del Levante che ha ospitato l’evento unitamente a BUYPUGLIA, con un aumento del 66% dell’affluenza. Restando in tema di numeri, fondamentale la partecipazone a BTM Italia di oltre 400 relatori che hanno animato più di 100 tra panel, speech e workshop, che hanno attirato un pubblico variegato, oltre ai 40 buyer di altissimo profilo, provenienti da tutto il mondo e impegnati nel fam trip prima e nel workshop B2B poi, incontrando circa 120 seller e oltre 200 prestigiosi espositori. A questi numeri si aggiungono i 75 buyer del BuyPuglia che hanno incontrato ulteriori 100 aziende seller del prodotto turistico pugliese.

Con questo grande successo di partecipazione la manifestazione si conferma punto di riferimento per l’universo turistico con i complimenti del Ministro del Turismo Daniela Santanchè che, in collegamento video da Roma, ha ribadito l’importanza della visione industriale che il Ministero ha voluto dettare al settore, così come da Piano Strategico del Turismo. “Questo settore– ha sottolineato il ministro Santanché nel suo intervento – ha dimostrato, soprattutto dalla pandemia in poi, di adattarsi ad ogni tipo di cambiamento, e il cambiamento in sé non deve spaventare perché è vero che può comportare dei rischi, ma al tempo stesso può offrire moltissime opportunità”. Da qui anche il riferimento all’Intelligenza Artificiale.  “È qualcosa che non deve spaventare – ha proseguito la Santanchè -. Anzi, dobbiamo saper cogliere le opportunità che questo nuovo strumento può offrire. Attraverso la IA, per esempio, si potranno creare contenuti, attività di marketing, modalità di gestione anche per nuovi itinerari, in maniera assolutamente automatizzata e con un alto carattere di precisione”.

“Il bilancio di questa X edizione di BTM ITALIA è ottimo – ha affermato Nevio D’Arpa, CEO& Founder di BTM Italia -, sia in termini di presenze che in termini di partecipazione a tutte le aree tematiche, ai workshop e alle sezioni di BTM. Abbiamo organizzato panel di qualità con relatori eccellenti, grazie al contributo del Comitato Scientifico. C’è stata anche una grandissima partecipazione di numerose aziende. Anche per questa edizione, quella con BUYPUGLIA e con la Regione Puglia si è confermata una proficua collaborazione. Ringrazio loro l’assessorato al Turismo della Regione Puglia e l’Agenzia Pugliapromozione, il ministro del Turismo Daniela Santanchè per il suo intervento, Marina Lalli presidente nazionale Federturismo Confindustria, il segretario generale Alessandro Franco Federterziario e ringrazio l’ENIT, nonché tutti i partner e le aziende che ci hanno sostenuto. Abbiamo colto l’entusiasmo da parte di tutti e questo ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. Il nostro obiettivo è quello di offrire una visione completa sulle diverse richieste dell’industria turistica e lo facciamo con il massimo impegno e la massima condivisione”

La sinergia tra BTM Italia e BuyPuglia, giunta al secondo anno, conferma il profilo internazionale dell’evento che punta al business senza dimenticare le tipicità del territorio e  al tempo stesso, offre un ampio programma per rafforzare competenze e conoscenze degli operatori. “L’edizione 2024 si chiude con un grande successo che conferma la nostra strategia di far diventare BUYPUGLIA – BTM il terzo polo fieristico italiano. Quindi, continueremo a lavorare in questa direzione”, ha detto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.

Tante e numerose le novità di questa decima edizione, a partire dal vivace workshop B2C Travel Trade, dedicato all’outgoing, in collaborazione con AIDIT, con la partecipazione di oltre 60 tour operator e compagnie aeree nelle giornate del 27 e del 28 febbraio; e poi  il workshop Plug & Play, con approfondimento sugli strumenti di AI generativa utili per lavorare nel turismo; il workshop Young Challenge Puglia per giovani tra 18-35 anni per disegnare il futuro del turismo della Regione e Apulia Tourism Investment, evento nell’evento per lo sviluppo immobiliare turistico in Puglia, che ha fatto il suo debutto proprio in questa edizione di BTM.

Tema di questa X edizione è stato il turismo adattivo in tutte le sue sfaccettature, con il coinvolgimento di esperti di alto profilo, istituzioni, operatori e addetti ai lavori.
“L’entusiasmo di questi giorni è stato palpabile – ha commentayo Mary Rossi, Event Manager BTM  -, del resto le tematiche affrontate sono state interessanti e tutti gli interventi hanno offerto non pochi spunti di riflessione. Abbiamo sviscerato ogni sfaccettatura del cosiddetto “turismo adattivo” e siamo pronti ad intraprendere nuove strade che ci conducano verso un’offerta turistica consapevole e mirata a nuovi target”.

È andata molto bene, tra le altre, anche la sezione BTM4Job che ha riscosso notevole interesse e nel corso della quale è stato lanciato in anteprima il progetto “Cittadinanza turistica e accoglienza: le competenze del futuro” rivolto alla costruzione di un modello di governance di un sistema integrato tra formazione/lavoro e sistema pubblico/privato nel settore turistico della regione Puglia. Grande successo per la collaudata formula di BTM Gusto e di BTM Say Yes, rispettivamente le sezioni dedicate al food e alle wedding destination. Apprezzato anche il format esordiente BTM Start Innovation, frutto della collaborazione tra BTM e L’Associazione Startup Turismo per la partecipazione delle startup e delle PMI innovative in un’area espositiva condivisa dedicata all’innovazione, offrendo l’opportunità di partecipare a eventi mirati, per farsi conoscere e ampliare la propria rete nel panorama turistico italiano.

Nella giornata conclusiva è intervenuto anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha sottolineato il trend positivo delle presenze straniere: “Sono felice di constatare la vivacità di questo evento in cui tutti sono al lavoro per rappresentare al meglio la Puglia nel mercato globale del turismo. La Puglia ha i numeri, in tutti i settori. È evidente che si può sempre migliorare e crescere, i numeri del turismo pugliese sono stabili, ben strutturati e credo che la cosa principale è che il Paese debba presentarsi al mondo come un Paese civile, accogliente, eguale, dove  on sin discriminazioni, e questa cosa ha un peso commerciale enorme”.

Gianfranco Lopane, assessore Turismo Regione Puglia, ha aggiunto: “La Puglia cresce a doppia cifra, per quanto riguarda il turismo internazionale. Quest’anno abbiamo avuto un posizionamento davvero straordinario e questo grazie ad un’attività di riconoscibilità del brand Puglia. Questo è il frutto degli sforzi condivisi da parte degli operatori, della partecipazione a fiere internazionali e anche di comunicazione dei nostri prodotti turistici. E siamo molto soddisfatti per questa seconda edizione di BTM Italia insieme a BUYPUGLIA. Un evento che sta diventando davvero un punto di riferimento importante per il sistema fieristico del turismo. Con 48.732 presenze in fiera nella tre giorni con attività che hanno messo in evidenza contenuti su cui continueremo a lavorare come Regione Puglia: dai trasporti ai dati, dalle nuove tecnologie alla formazione. Questa mattina, abbiamo sottoscritto una convenzione con il Politecnico di Bari per progettualità da condividere in materia turistica. Abbiamo inoltre presentato le proposte turistiche e culturali di molte destinazioni interne e, ancora, centrale è stata la discussione rispetto ad alcuni prodotti turistici di punta come il mare, il wedding e la nostra enogastronomia. Quest’anno, per la prima volta, le realtà del turismo pugliese hanno incontrato le start-up, i nostri giovani, quindi la Puglia che incontra la Puglia e riparte da qui, da BuyPuglia e BTM”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli