OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È di sabato 8 ottobre la buona notizia: dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, il volo CX234 di Cathay Pacific è decollato dall’aeroporto di Milano Malpensa alla volta di Hong Kong. È il primo e finora unico collegamento diretto tra il nostro Paese e il principale hub dell’Oriente, porta d’ingresso per tutte le destinazioni servite dalla compagnia tra cui Cina, Giappone, Filippine, Thailandia e Australia.
«Ma è solo il punto di partenza – sottolinea Daniele Bordogna, Regional Head of Trade Sales Europe di Cathay Pacific, nella nostra intervista al TTG -. Non bisogna dimenticare infatti che sono state appena tolte le restrizioni all’ingresso a Hong Kong. Stiamo pianificando la crescita e contiamo di tornare alla situazione di prima del Covid, cioè a voli giornalieri sia da Roma che da Malpensa per un totale di 14 voli diretti alla settimana. C’è ancora tanto da fare, ma il trade italiano ci segue da anni e siamo fiduciosi nella graduale ripresa. La scelta di Malpensa è strategica per la compagnia, presente in questo aeroporto da 12 anni, perché garantisce un ottimo mix passeggeri e cargo, come è strategica la scelta di un aeromobile che sicuramente consuma meno e ha migliori prestazioni. La sostenibilità infatti è uno degli elementi su cui punta Catahy Pacific, che ha appena acquistato 38 milioni di galloni di SAF (sustenaible aviation fuel) dall’azienda americana Aemetis. Un altro passo avanti per raggiungere l’obiettivo della Compagnia aerea di utilizzare carburanti sostenibili per l’aviazione al 10% entro il 2030. Ci piace considerarci come uno dei vettori più sostenibili di quella parte del mondo», conclude Bordogna.

Il volo settimanale da Malpensa è infatti operato da un Airbus A350-1000, fiore all’occhiello dell’airline, che negli ultimi anni ha intensificato i propri sforzi per offrire ai passeggeri un’esperienza di volo sempre più confortevole. Con una configurazione a tre classi e un totale di 334 posti disponibili – 46 in Business Class, 32 in Premium Economy e 256 in Economy -, l’A350-1000 è particolarmente adatto ai voli di lungo e lunghissimo raggio per l’ottimo comfort in cabina, garantito da uno spazio extra per le gambe, un sistema di connessione e intrattenimento all’avanguardia e un controllo ottimale dell’umidità e della qualità dell’aria. Inoltre la body shape aerodinamica, motori più efficienti a basso consumo di carburante e un eccellente controllo dell’inquinamento acustico migliorano notevolmente le prestazioni ambientali. A bordo, i passeggeri potranno tornare ad usufruire di tutti i servizi introdotti da Cathay Pacific per rendere il viaggio ancora più confortevole: in Business Class, gli amenity kit e la formula notte rinnovati grazie alla collaborazione con Bamford, una selezione di piatti ispirati dagli “Hong Kong Flavours” e un’ampia scelta di proposte healthy, vegetariane e adatte a diversi stili di vita prenotabili fino a 24 ore prima della partenza con il servizio Choose My Meal, e in tutte le classi un’esperienza di intrattenimento all’avanguardia che comprende il servizio HBO Max, con un catalogo di oltre 200 ore di contenuti in streaming tra cui film e pluripremiate serie TV.

La delegazione di Cathay Pacific a Malpensa

Molto soddisfatto della scelta Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA, presente al volo inaugurale insieme a una delegazione composta da Ronald Lam, Chief Customer and Commercial Officer di Cathay Pacific, e Kinto Chan, General Manager Europe, che hanno dato personalmente il benvenuto a bordo ai 334 passeggeri del volo celebrando il ritorno di un collegamento cruciale per il traffico business e leisure in partenza e transito dallo scalo intercontinentale milanese.
«Oggi è un grande giorno per la business community e per il turismo internazionale. Dopo oltre due anni torniamo ad offrire un collegamento diretto tra Milano, capitale economica dell’Italia e porta di accesso all’incredibile patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del Bel Paese, e Hong Kong, primario hub finanziario e turistico dell’Asia: l’importanza strategica di questo asse è evidente in entrambe le direzioni» – ha dichiarato Ronald Lam.

Dal canto suo Andrea Tucci afferma: «La scelta del vettore di riavviare i collegamenti per l’Italia, appena le condizioni regolamentari e di business lo hanno consentito, e la decisione di puntare prioritariamente su Malpensa per riattivare i collegamenti dall’Italia sulla propria rete, conferma il ruolo strategico della nostra infrastruttura in particolare per i collegamenti di lungo raggio. La combinazione di un mercato forte ed in rapida ripresa misurato dalla dimensione della catchment area servita e dalla attrattività che il territorio esercita per tutti i segmenti e motivazioni di viaggio, costituisce l’elemento fondante nella scelta di investimento di Cathay. Rivedere, oggi, il nostro bacino di traffico nuovamente collegato alla rete di Cathay via Hong Kong, uno degli Hub più importanti in Asia per dimensione e qualità della rete, assicurerà lo sviluppo della connettività verso Asia ed Oceania aumentando la qualità dell’offerta commerciale a Malpensa. Attualmente il recupero del traffico sul nostro aeroporto è pari al 97% del pre-Covid grazie al contributo di 75 compagnie aeree su di un network di 190 destinazioni, in particolare il recupero complessivo sul long haul previsto per la Winter è dell’88%, a ulteriore conferma dell’importanza delle nostre infrastrutture per l’industria del trasporto aereo».

Condividi:

Di Roberta F. Nicosia

Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *