Club Med amplia la presenza in Canada con Club Med Tremblant

Club Med rafforza la propria presenza in Nord America e punta con decisione sul Canada con il lancio di Club Med Tremblant, nuovo resort premium all inclusive sviluppato in partnership con la società di gestione francese Alderan. Il progetto segna la seconda apertura nel Paese dopo Club Med Québec Charlevoix e consolida la leadership del gruppo nel segmento montagna, dove è già attivo in Europa e Asia oltre che in Nord America.

L’annuncio è stato ufficializzato il 9 dicembre a Mont-Tremblant, nel Québec. Il nuovo resort sorgerà a pochi passi dal villaggio di Tremblant, una delle destinazioni quattro stagioni più note del continente, e sarà realizzato in formula ski-in/ski-out. L’apertura è prevista per dicembre 2028. Il concept si ispira allo chalet alpino contemporaneo, con ambienti pensati per coniugare atmosfera informale ed eleganza, in linea con lo stile distintivo del marchio francese.

Il 5 dicembre è stato siglato l’accordo di finanziamento tra Club Med e Alderan, che opera per conto della SCPI Comète. L’intesa prevede un contratto di locazione a lungo termine che affiderà la gestione della struttura a Club Med e un contratto di costruzione che designa il gruppo come project owner delegato, responsabile dello sviluppo complessivo del progetto. Nello stesso contesto, Alderan ha acquisito i terreni da Brivia, società immobiliare che seguirà la realizzazione di un progetto residenziale nell’area adiacente.

Alderan gestisce oltre due miliardi di euro in asset e circa 500 milioni attraverso la SCPI Comète, veicolo nato due anni fa e focalizzato su investimenti immobiliari prevalentemente in Europa. L’operazione canadese rappresenta uno dei passaggi più significativi nella strategia di internazionalizzazione del fondo.

Dal punto di vista dell’offerta turistica, Club Med Tremblant sarà progettato per famiglie e viaggiatori attivi. Il soggiorno includerà accesso diretto alle piste, skipass giornalieri, ristorazione gourmet ispirata alla tradizione alpina con influenze locali, Kids Club per tutte le fasce d’età dai 4 mesi ai 17 anni, un’ampia gamma di attività outdoor estive e un’area benessere con spa di livello internazionale. Il resort ospiterà anche parte del personale strutturato, seguendo un modello consolidato per garantire stabilità occupazionale.

Il progetto è destinato a produrre un impatto economico rilevante sul territorio delle Laurentides, una regione che già oggi attrae oltre tre milioni di visitatori l’anno. La nuova struttura porterà alla creazione di circa 300 posti di lavoro diretti e un numero analogo di occupati indiretti, oltre a favorire collaborazioni continuative con fornitori, produttori e imprese locali. Parallelamente, Club Med ha annunciato il perseguimento della certificazione LEED per la costruzione e della certificazione Green Globe per la gestione operativa, in linea con la strategia globale del gruppo sul fronte della sostenibilità.

Sul piano delle partnership, nel novembre 2025 Club Med ha sottoscritto un accordo con Station Mont Tremblant per avviare collaborazioni future, in particolare sulla scuola di sci. L’intesa prevede anche interventi di miglioramento delle infrastrutture della montagna, a supporto di una crescita coordinata dell’offerta turistica.

Il progetto arriva sulla scia delle performance di Club Med Québec Charlevoix, primo resort premium all inclusive del brand in Canada, aperto nel 2021. In quattro anni ha accolto oltre 130 mila ospiti, con un tasso medio di occupazione vicino all’80 per cento. Dati che hanno rafforzato la fiducia del gruppo nel potenziale del mercato canadese.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli