Jpeg

Un’estate diversa dal solito è ormai giunta al termine. Grazie all’aumento della somministrazione dei vaccini Covid-19, congiuntamente all’attuazione di politiche sanitarie e di sicurezza, gli italiani si sono ritrovati nella condizione di poter viaggiare di nuovo. Più di 20,5 milioni di italiani si sono spostati tra giugno e agosto per viaggi di tre o più giorni.

La rivincita dell’estate italiana

I nuovi dati di Expedia Group mostrano che le destinazioni estive italiane hanno riscosso grande successo per soggiorni tra luglio e agosto 2021. I dati hanno rivelato un aumento dell’interesse, sia da parte dei viaggiatori nazionali che internazionali, per il centro nord e le destinazioni della costa Adriatica, con il 25% delle ricerche complessive effettuate per Roma, il Lago di Garda, Rimini, Venezia e la Riviera Veneta. La domanda per le strutture ricettive italiane ha visto un’enorme crescita del 140% per lo stesso periodo anno su anno (YoY), specialmente a Roma (+365% YoY), Rimini (+225% YoY) e Lago di Garda (+180% YoY).

Quest’anno gli italiani hanno scelto la penisola per i loro viaggi, tanto che le destinazioni più ricercate sono state in ordine: Rimini (+60% YoY), Salento (+30% YoY), Calabria (+60% YoY), Lago di Garda (+80% YoY) e infine la città di Roma con una crescita del 120% YoY. Rispetto al 2020, l’interesse per la Sicilia e la Sardegna è aumentato rispettivamente del 210% e del 185%.

L’Italia è stata a lungo una meta turistica per i viaggiatori di tutto il mondo. Un’analisi approfondita dell’interesse dei viaggiatori di Expedia Group per le strutture ricettive durante l’estate ha mostrato che i primi cinque feeder di mercato a livello internazionale hanno registrato una crescita di interesse a tre cifre, a partire dagli Stati Uniti (+940% YoY), seguiti da Francia (+210% YoY), Danimarca (+580% YoY), Germania (+175% YoY) e Svizzera (+180% YoY).

La maggior parte dei viaggiatori ha optato per soggiorni in media di 5 giorni, il che potrebbe essere stato incoraggiato dallo smartworking che ha permesso alle persone di lavorare sia dal mare che dalla montagna. Molti viaggiatori hanno preferito soggiorni più brevi ma più frequenti per allontanarsi dallo stress settimanale e concedersi la gioia di esplorare ogni volta un luogo diverso.

I dati mostrano che i principali paesi europei hanno costituito quasi il 50% delle ricerche di destinazioni italiane. Quindi, non solo gli italiani ma anche gli europei hanno pensato di viaggiare in Italia quest’estate e tra questi troviamo i francesi (10%), i danesi (10%) e i tedeschi (10%).

Sempre più mobile

La pandemia ha portato alla rapida diffusione della digitalizzazione e, a seguito della modifica del comportamento dei consumatori online, all’aumento dell’ecommerce. I dati di ricerca di Expedia Group rivelano che la metà (50%) dei viaggiatori italiani ha preferito usare smartphone o tablet per la ricerca delle loro vacanze estive. Per i piccoli e indipendenti albergatori che non hanno risorse per costruire un proprio canale mobile, attingere all’esperienza online e alla piattaforma mobile di Expedia Group può essere un modo efficace per catturare tale domanda.

“Questi dati sono un chiaro segnale che gli italiani sentono di nuovo il bisogno di viaggiare. Siamo orgogliosi di poter lavorare quotidianamente al fianco dei nostri lodging partner per supportarli. Giorno dopo giorno lavoriamo e analizziamo dati, insight e ricerche di mercato con l’obiettivo di rilanciare l’intero settore”, ha dichiarato Giovanni Moretto, Director, Market Management for Italy di Expedia Group. “L’aumento delle ricerche verso le destinazioni italiane da parte di viaggiatori europei ed extraeuropei è un segnale di come i vaccini, il conseguente allentamento delle restrizioni e il ripristino della fiducia nei viaggi abbiano contribuito ad alleviare lo stress dei turisti e a ridurre gli ostacoli.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *