Confermato lo sciopero treni del 6 maggio: orari, treni garantiti e servizi sostitutivi

sciopero 6 maggio

Martedì 6 maggio 2025 è in programma uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. L’agitazione sindacale, indetta da ORSA, CGIL, CISL, UIL Trasporti, UGL e FAST, si svolgerà nella fascia oraria compresa tra le 9:01 e le 16:59. Lo sciopero interesserà l’intero territorio nazionale, con possibili disagi significativi per i viaggiatori, in particolare in Lombardia.

Le ragioni della protesta

Lo sciopero è stato proclamato per sollecitare il rinnovo del contratto collettivo nazionale delle attività ferroviarie, scaduto il 31 dicembre 2023. Le sigle sindacali chiedono un adeguamento salariale coerente con il carovita, migliori condizioni di lavoro, una nuova classificazione del personale e tutele specifiche nei casi di cambio appalto o riorganizzazione aziendale. La mobilitazione rappresenta un segnale forte dopo mesi di trattative ritenute insoddisfacenti dalle organizzazioni dei lavoratori.

Orari e modalità dello sciopero

L’agitazione è prevista dalle ore 9:01 alle 16:59. Durante questo arco temporale, potranno verificarsi cancellazioni e variazioni su tutte le categorie di treni: regionali, suburbani, a lunga percorrenza e ad alta velocità. Le consuete fasce di garanzia (7:00 – 10:00) non saranno interessate dallo sciopero, per cui circoleranno regolarmente i treni con partenza prevista entro le 9:01 e arrivo nella destinazione finale entro le 10:00.

Trenord: Lombardia particolarmente coinvolta

La regione più colpita sarà la Lombardia, dove Trenord prevede ripercussioni su:

  • Servizio Regionale
  • Servizio Suburbano
  • Treni a Lunga Percorrenza
  • Malpensa Express e altre linee aeroportuali

In caso di cancellazione del servizio ferroviario tra Milano e Malpensa, saranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie. Le corse saranno garantite:

  • Tra Milano Cadorna (via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express
  • Tra Stabio e Malpensa Aeroporto per la linea S50

Treni garantiti e assistenza

Dalle ore 9:01 alle ore 17:00 di martedì 6 maggio 2025, i treni possono subire cancellazioni o variazioni.
Per i treni a lunga percorrenza è prevista una lista dedicata di convogli garantiti anche in caso di sciopero che potete scaricare in pdf a questo link.

In Lombardia Trenord garantisce che arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 09:01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00.

Per i treni regionali garantiti in caso di sciopero potete trovare l’elenco in pdf regione per regione a questo link.

Politiche di rimborso e riprogrammazione

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso del biglietto:

  • Per Intercity e Frecce: fino all’orario di partenza del treno prenotato
  • Per i treni regionali: entro le 24:00 del giorno precedente allo sciopero

È inoltre possibile riprogrammare il viaggio a condizioni analoghe, secondo la disponibilità dei posti sui treni successivi.

Altri scioperi a maggio

Per verificare gli altri scioperi previsti nel mese di maggio 2025, consultate l’articolo dedicato

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli