Confturismo prosegue nel percorso di rafforzamento della propria struttura di rappresentanza con una serie di nuove nomine che puntano a consolidare la governance dell’organizzazione e a rendere più incisiva la presenza del turismo italiano nei tavoli istituzionali e di confronto con il sistema confederale.

Il Comitato direttivo nazionale ha nominato tre nuovi vicepresidenti: Graziano Dominidiato, Franco Gattinoni e Alberto Granzotto. Le designazioni affiancano il presidente Manfred Pinzger nella guida dell’organizzazione e rispondono all’esigenza di valorizzare competenze ed esperienze maturate in diversi segmenti della filiera turistica, rafforzando al contempo la capacità di rappresentanza di Confturismo all’interno di Confcommercio e nei rapporti con le istituzioni.

Le nuove nomine si inseriscono in una fase di riorganizzazione più ampia che ha interessato anche il Consiglio nazionale. In questo contesto è stato ufficializzato l’ingresso di Fabio Poletti, presidente di FAITA Trentino, chiamato a far parte dell’organo decisionale di Confturismo. Una scelta che amplia la presenza del turismo open air e del comparto campeggi all’interno dell’associazione, segmento che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa e un ruolo sempre più rilevante nell’offerta turistica italiana.

Confturismo, che riunisce le principali federazioni e associazioni del turismo aderenti a Confcommercio, rappresenta uno degli interlocutori di riferimento del settore nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali. Il rinnovato assetto dirigenziale punta a garantire continuità nell’azione di rappresentanza e a rafforzare il peso politico dell’organizzazione in una fase caratterizzata da trasformazioni profonde del mercato, dalla digitalizzazione alle nuove dinamiche della domanda, fino ai temi della sostenibilità e della competitività delle imprese.

Tra le associate figurano: Federalberghi (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo), Fto (Federazione del Turismo Organizzato), Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Faita-Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistici Ricettivi dell’Aria Aperta) e Assonat, (Associazione Nazionale Approdi e porti Turistici),

Tra le priorità indicate dall’organizzazione figurano il sostegno allo sviluppo delle destinazioni, la semplificazione normativa, il rafforzamento delle imprese turistiche e la valorizzazione delle diverse filiere, dal turismo organizzato all’ospitalità all’aria aperta. Le nuove nomine confermano la volontà di Confturismo di presentarsi con una leadership più ampia e strutturata, in grado di affrontare in modo coordinato le sfide del turismo italiano nei prossimi anni.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli