Confturismo prosegue nel percorso di rafforzamento della propria struttura di rappresentanza con una serie di nuove nomine che puntano a consolidare la governance dell’organizzazione e a rendere più incisiva la presenza del turismo italiano nei tavoli istituzionali e di confronto con il sistema confederale.
Il Comitato direttivo nazionale ha nominato tre nuovi vicepresidenti: Graziano Dominidiato, Franco Gattinoni e Alberto Granzotto. Le designazioni affiancano il presidente Manfred Pinzger nella guida dell’organizzazione e rispondono all’esigenza di valorizzare competenze ed esperienze maturate in diversi segmenti della filiera turistica, rafforzando al contempo la capacità di rappresentanza di Confturismo all’interno di Confcommercio e nei rapporti con le istituzioni.
Le nuove nomine si inseriscono in una fase di riorganizzazione più ampia che ha interessato anche il Consiglio nazionale. In questo contesto è stato ufficializzato l’ingresso di Fabio Poletti, presidente di FAITA Trentino, chiamato a far parte dell’organo decisionale di Confturismo. Una scelta che amplia la presenza del turismo open air e del comparto campeggi all’interno dell’associazione, segmento che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa e un ruolo sempre più rilevante nell’offerta turistica italiana.
Confturismo, che riunisce le principali federazioni e associazioni del turismo aderenti a Confcommercio, rappresenta uno degli interlocutori di riferimento del settore nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali. Il rinnovato assetto dirigenziale punta a garantire continuità nell’azione di rappresentanza e a rafforzare il peso politico dell’organizzazione in una fase caratterizzata da trasformazioni profonde del mercato, dalla digitalizzazione alle nuove dinamiche della domanda, fino ai temi della sostenibilità e della competitività delle imprese.
Tra le associate figurano: Federalberghi (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo), Fto (Federazione del Turismo Organizzato), Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Faita-Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistici Ricettivi dell’Aria Aperta) e Assonat, (Associazione Nazionale Approdi e porti Turistici),
Tra le priorità indicate dall’organizzazione figurano il sostegno allo sviluppo delle destinazioni, la semplificazione normativa, il rafforzamento delle imprese turistiche e la valorizzazione delle diverse filiere, dal turismo organizzato all’ospitalità all’aria aperta. Le nuove nomine confermano la volontà di Confturismo di presentarsi con una leadership più ampia e strutturata, in grado di affrontare in modo coordinato le sfide del turismo italiano nei prossimi anni.

