Da Milano a Roma in bici contro le chiusure ai viaggi extra UE

“Siamo ormai fermi da un anno e mezzo. Totalmente fermi. All’inizio poteva andar bene, ma adesso conosciamo molte cose della pandemia, abbiamo i vaccini, i protocolli giusti e queste restrizioni non hanno più senso. Io sono passato da un milione e mezzo di fatturato a 35mila euro, ma non è solo una mortificazione economica. Mi sento in ginocchio anche dal punto di vista psicologico: la mattina ti alzi e ti senti inutile, ne esce sconfitta la tua valenza sociale di imprenditore”. Daniele Tonani, titolare della Focus Himalaya Travel, è un tour operator che ha deciso di mettere in atto una protesta estrema contro le persistenti chiusure dei viaggi extra Ue/Schengen sancite dal Dpcm del 2 marzo scorso: lunedì 20 settembre è infatti saltato in sella alla sua bicicletta e da Milano è partito alla volta di Roma per recapitare al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al collega del Turismo, Massimo Garavaglia, il “Manifesto per la Libertà di Viaggiare” che contiene le rivendicazioni e le proposte della FTO, Federazione turismo organizzato di Confcommercio.
Il documento è stato consegnato a Tonani da Franco Gattinoni, presidente di Fto in piazza Duomo a Milano poco prima della partenza.
Ben 760 chilometri in sette giorni: una maratona a pedali per giungere nel cuore della Capitale lunedì 27 settembre, Giornata mondiale del turismo. “Come professionista del settore ho bisogno di viaggiare – prosegue Tonani – e ho voglia di viaggiare. Lo faccio anche per sentirmi in viaggio. Ho sposato i punti del Manifesto e mi piace poter mettere a disposizione il mio tempo per tutto il movimento, mi piace fare qualcosa di concreto per spingere la politica ad agire”.

Queste le tappe del viaggio di Tonani:
Lun. 20: Milano-Tortona
Mar. 21: Tortona-Levanto
Mer. 22: Levanto-Lerici
Gio. 23: Lerici-Castiglioncello
Ven. 24: Castiglioncello-Marina di Grosseto
Sab. 25: Marina di Grosseto-Lido Tarquinia
Dom. 26: Lido Tarquinia-Ostia
Lun. 27: Ostia-Roma centro

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli