Dat e Volotea vincono la continuità territoriale delle Marche a partire da novembre 2025

ancona porto di sera

Conclusa la gara per garantire la continuità territoriale della Regione Marche. A partire dal 1° novembre 2025 saranno attivi i collegamenti in regime di oneri di servizio pubblico dall’aeroporto di Ancona verso Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli Capodichino. La Commissione incaricata dall’Enac ha assegnato due delle principali tratte alla compagnia danese DAT A/S, che opererà i voli Ancona-Roma Fiumicino e Ancona-Milano Linate. La rotta Ancona-Napoli Capodichino sarà invece gestita dalla spagnola Volotea SL.

Le frequenze e gli orari dovranno rispettare quanto stabilito dal decreto, con l’obiettivo di assicurare collegamenti regolari e in linea con le esigenze di mobilità dei cittadini marchigiani. Con questa aggiudicazione si chiude una fase attesa dal territorio e dal sistema aeroportuale regionale, che punta a rafforzare l’accessibilità delle Marche e a garantire una rete di trasporti coerente con le necessità di residenti e imprese.

Tabella riepilogativa delle rotte aggiudicate

RottaCompagnia aggiudicatariaAvvio collegamenti
Ancona – Roma Fiumicino – AnconaDAT A/S1° novembre 2025
Ancona – Milano Linate – AnconaDAT A/S1° novembre 2025
Ancona – Napoli Capodichino – AnconaVolotea SL1° novembre 2025

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli