Nel Question time alla Camera il neo premier Mario Draghi torna per la terza volta a parlare dell’industria dei viaggi: “Sul turismo ho già risposto ieri – precisa – semplicemente dicendo che se c’è un settore che riparte è quello, non abbiamo dubbi. Mentre magari per altri settori tecnologici non lo sappiamo, lì è sicuro che riparte perchè siamo l’Italia. E merita sostegno”. Aumentano dunque le aspettative del settore sul sostegno al turismo rispetto alle gestioni precedenti e dal discorso del Presidente del Consiglio si evince anche un altro particolare che magari è sfuggito ad alcuni operatori che si sono dichiarati entusiasti anzitempo: è abbastanza evidente come Draghi si riferisca all’incoming, al ritorno dei turisti stranieri nel nostro Paese. Non c’è invece un accenno altrettanto forte all’outgoing, come le dichiarazioni di alcune associazioni vorrebbero sottintendere”.
Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry.
Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel.
Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere del gruppo TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).