easyJet investe in un nuovo software di navigazione per migliorare la puntualità dei voli

easyJet ha completato l’installazione del sistema FANS-C su 54 dei suoi aeromobili della famiglia A320neo e A321neo, e anche i nuovi aeromobili in consegna dalla linea di assemblaggio finale Airbus prevedono l’equipaggiamento in serie di questa tecnologia all’avanguardia. FANS-C, di fatto un software avanzato di gestione del traffico, favorisce una collaborazione ancora più efficace tra piloti e controllori, velocizzando le comunicazioni, ottimizzando le traiettorie in volo e facilitando la gestione delle velocità in tutte le fasi operative.
In un contesto in cui lo spazio aereo europeo è sempre più congestionato, i ritardi sono una conseguenza ormai frequente. FANS-C affronta il problema trasmettendo al controllo del traffico aereo (ATC) traiettorie di volo precise in modo flessibile, affidabile e sicuro, migliorando la prevedibilità operativa, riducendo i circuiti di attesa, accelerando il rilascio delle autorizzazioni e consentendo un maggior numero di atterraggi puntuali.

Commentando questo traguardo, David Morgan, Chief Operating Officer di easyJet, ha dichiarato: «Tecnologie come FANS-C non sono solo essenziali per la modernizzazione dello spazio aereo, ma saranno fondamentali per ottenere riduzioni significative di carburante, emissioni di carbonio e inquinamento acustico. Per massimizzare il potenziale di queste tecnologie, è fondamentale che la riforma dello spazio aereo venga portata a compimento, con rotte più dirette per ridurre congestione e ritardi. Il governo britannico ha compiuto passi importanti per ridisegnare lo spazio aereo del Regno Unito – ora serve una rapida attuazione di questi piani, qui e in tutta Europa, così da poter beneficiare pienamente delle nuove tecnologie e dei vantaggi ambientali che ne deriveranno.»

Dalla sua introduzione nel 2019, FANS-C ha permesso a easyJet di risparmiare 1.052 tonnellate di CO₂ equivalente e 334 tonnellate di carburante nella regione Maastricht Upper Area Control (MUAC) di Eurocontrol. Ulteriori benefici sono attesi con l’aggiornamento dei sistemi di controllo a terra da parte di altri fornitori di servizi della navigazione aerea (ANSP), aggiornamento che nell’UE sarà obbligatorio entro il 2028.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli