A meno di un anno dall’ultimo piano di comunicazione, Eden Viaggi torna con una campagna crossmediale ancora più ampia e duratura, con attività e iniziative tradizionali, digitali e commerciali, con un investimento complessivo di cinque milioni di euro. L’obiettivo è consolidare ulteriormente “Awareness” e “Consideration” del Brand che ha guadagnato una posizione strategica all’interno della galassia Alpitour World grazie alle sue ultime performance, sia in termini di clienti, sia di ricavi.
Già lo scorso maggio Eden Viaggi è tornata nelle case degli italiani con uno spot che ha narrato, con originalità e umorismo, le “disavventure” dei suoi protagonisti, alle prese con l’organizzazione delle proprie vacanze. I risultati non sono tardati ad arrivare, Eden Viaggi è riuscita a raccontarsi al grande pubblico e ha centrato gli obiettivi del 2023.

“Organizzare una vacanza è un’attività complessa poiché richiede la gestione di tanti elementi ed ognuno di questi può impattare negativamente: la destinazione, i voli, i trasferimenti, l’hotel, la camera, le assicurazioni, l’assistenza e le varie attività in destinazione, per citare le principali” – afferma Tommaso Bertini, Corporate & TO Chief Marketing Officer – “Si devono confrontare centinaia di proposte, navigare attraverso un mare di offerte con prezzi variabili e talvolta ingannevoli. Ci si deve fidare di recensioni che provengono da sconosciuti. Insomma, secondo noi non c’è motivo di andare in “sbatti” quando con Eden Viaggi si può avere la tranquillità di sentirsi in buone mani oltre alla certezza di prezzi migliori. È proprio questo il messaggio che questa campagna mira a trasmettere in modo ironico e divertente”.

Quest’anno la scommessa è ancora più alta, perché insieme alla campagna televisiva, sarà attiva anche un’importante iniziativa commerciale che permetterà di usufruire di uno sconto fino a 200 euro per tutte le prenotazioni realizzate entro il 29 febbraio. La campagna crossmediale si estenderà fino a inizio maggio e comprenderà canali tradizionali e digitali, eventi in presenza e promozioni commerciali con partner selezionati che condividono la stessa irriverenza, ironia e spontaneità.

L’on air televisivo dello spot, preceduto da una fase di teaser sui canali digitali, sarà l’11 febbraio, due mesi prima rispetto allo scorso anno per sostenere le prenotazioni, sempre più anticipate. Sia lo spot, sia le attività digitali includeranno una “call to action” alle Agenzie di Viaggio e al sito edenviaggi.it che, per l’occasione, riproporrà la grafica della campagna e presenterà nuove sezioni in cui gli utenti potranno ripercorrere la storia del Brand e comprenderne a pieno il nuovo posizionamento.

La programmazione prevede un mix di formati e media diversi per aumentare la frequenza dei passaggi e avere posizioni premium su principali canali televisivi, come Sky, Italia 1 e Discovery e in trasmissioni con una audience elevata, come: “Che Tempo Che Fa”, “Le Iene”, “Only Fun – Comico Show” e “Quattro Matrimoni”. Vi saranno, poi, iniziative speciali che, attraverso la realizzazione di product placement, brevi sketch e divertenti quiz, mostreranno tutti i plus di una vacanza firmata Eden Viaggi. A corredo del piano di comunicazione, il Brand sarà presente nel palinsesto di Radio Deejay e all’evento Party like a Deejay di giugno, con contenuti sul profilo di Freeda e sulla piattaforma di Spotify, che per la prima volta entra nel media mix perché perfettamente in linea con il target. Lo spot TV, che sarà il medesimo dello scorso anno, verrà trasmesso nei formati da 60”, 30” e 15” e sarà rinnovato nel codino finale per evidenziare maggiormente i valori principali del marchio, ossia affidabilità, convenienza e “zero sbatti”, il claim distintivo della comunicazione di Eden Viaggi.

Eden Viaggi rappresenta uno dei marchi con più prospettive di crescita di Alpitour World, sia in termini di passeggeri sia in termini di budget, e sta registrando un trend del +20% di fatturato, a pari perimetro 2023, in linea con gli obiettivi del 2024.

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  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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