EGYPTAIR investe sul lungo raggio: ordinati altri sei Airbus A350-90

egyptair

Si rafforza l’impegno di EGYPTAIR verso un futuro più sostenibile, moderno e competitivo nel panorama dell’aviazione globale. In occasione del Paris Air Show 2025, uno dei più importanti eventi internazionali del settore aeronautico, la compagnia di bandiera egiziana ha annunciato un nuovo ordine fermo per sei Airbus A350-900, portando a 16 il totale dei velivoli di questo tipo destinati alla sua flotta.

L’accordo si inserisce nel piano strategico di espansione e rinnovamento della flotta di EGYPTAIR, volto a soddisfare l’incremento della domanda di voli a lungo raggio e a migliorare l’esperienza dei passeggeri grazie a tecnologie di ultima generazione.

«Stiamo lavorando costantemente per modernizzare la nostra flotta e garantire un’esperienza di volo più confortevole e sostenibile. La collaborazione con Airbus si basa su un solido rapporto decennale, fatto di fiducia, successi e visione condivisa», ha dichiarato Ahmed Adel, presidente e CEO della compagnia.

Airbus A350-900: efficienza, autonomia e comfort

L’Airbus A350-900 è uno degli aeromobili widebody più avanzati sul mercato. Equipaggiato con motori Rolls-Royce di nuova generazione, è in grado di volare fino a 18.000 chilometri senza scalo – pari a 9.700 miglia nautiche – con una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO₂ rispetto agli aeromobili della generazione precedente.

Grazie alla cabina Airspace, i passeggeri potranno beneficiare di spazi più ampi, soffitti alti, illuminazione ambientale regolabile e sedili progettati per offrire maggiore comfort anche nei voli di lunga durata. Inoltre, l’A350 è già predisposto per l’utilizzo di carburanti sostenibili (SAF) fino al 50%, con l’obiettivo di raggiungere la compatibilità totale entro il 2030, secondo la roadmap ambientale di Airbus.

Le prime consegne degli A350-900 destinati a EGYPTAIR sono previste entro la fine del 2025, con un progressivo inserimento in flotta fino al 2030.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli