Eva Air potenzia i collegamenti tra Italia e Taiwan. Dal 16 gennaio il volo MXP-Tpe sarà giornaliero

È partito ieri, 21 ottobre 2025, il collegamento giornaliero di EVA Air da Taipei a Busan, seconda città più importante della Corea del Sud.
Un’altra destinazione che si aggiunge all’ampio network verso l’Asia che gli italiani possono raggiungere con il volo diretto Milano Malpensa -Taipei che in questi giorni compie tre anni.
Il primo volo della compagnia, che sta investendo sempre di più sull’Italia, è infatti partito il 27 ottobre 2022, e da allora EVA Air continua a crescere nel potenziamento dei collegamenti e upgrade del prodotto.
Il load factor dell’85% ha spinto la compagnia a potenziare i collegamenti e infatti dal 16 gennaio 2016 i collegamenti diretti Milano-Taipei diventano giornalieri raddoppiando praticamente la capacità dall’Italia, che sono passati da due alla settimana al debutto ai 4 attuali.  
Eric Hsueh, General Manager della filiale italiana di EVA Air, ha dichiarato: «Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questa novità, che rappresenta una pietra miliare per la nostra compagnia e per i viaggiatori italiani. Il nuovo volo diretto giornaliero tra Milano Malpensa e Taipei risponde alla crescente domanda del mercato e conferma la nostra volontà di investire in Italia con una proposta di alto livello. Offriremo ai nostri passeggeri non solo un collegamento pratico, comodo e quotidiano, ma anche tutta la qualità del servizio EVA Air, riconosciuto a livello internazionale. Grazie a questa rotta, i viaggiatori avranno accesso diretto a Taiwan e potranno connettersi in modo costante ed efficiente a molte altre destinazioni asiatiche».
Le principali destinazioni da Milano sono Taipei, le Filippine con Manila in testa, seguite da Cebu e Clark, il Giappone con Tokyo, Osaka e Okinawa, senza dimenticare le altre destinazioni giapponesi, ovvero Sapporo, Sendai, Fukuoka e Aomori. Altre destinazioni asiatiche stanno gradualmente aumentando, come la Corea del Sud, il Vietnam, la Malesia e la Thailandia.

EVA Air Boeing 787-10 Dreamliner

La Premium Economy Class: una classe simile alla business class

La conferma che il volo da Milano ha avuto un grandissimo successo è la decisione di utilizzare sulla rotta Milano Taipei il B787-9 di nuova generazione, cioè quello con tre classi di servizio, con l’introduzione, – a fianco alla lussuosa Royal Laurel Class, (la business), e alla Economy, – della Premium Economy Class, prodotto del quale EVA Air è stato pioniere, lanciando più di 30 anni fa questo prodotto innovativo, destinato a cambiare per sempre il panorama del settore.
Milano è una delle tre sole destinazioni Europee ad operare con il nuovo B787-9 Dreamliner, a conferma dell’interesse di EVA Air verso l’Italia. Le altre città in Europa sono Monaco di Baviera e Vienna e, nel network internazionale, Jakarta e San Francisco, mentre su Parigi, Londra e Amsterdam viene impiegato il B777.
«Come prima compagnia aerea al mondo ad avere introdotto la Premium class nel 1992, continuiamo a stabilire standard di eccellenza, – afferma Eric Hsueh -. La nuova Premium Economy Class sulla rotta MXP-TPE è dotata di nuove poltrone che mantengono la filosofia di base delle generazioni precedenti, migliorando al contempo il comfort, lo stile e la funzionalità, a dimostrazione del nostro impegno nell’innovazione del servizio e nell’attenzione ai dettagli. La Premium Economy offre un’esperienza di volo raffinata e confortevole, rafforzando il principio di un servizio completo in tutte e tre le classi. Anche il catering è di alto livello, tanto che possiamo affermare che è la Premium Economy è una classe simile alla business class».


Sui nuovi B787-9 operativi sulla rotta Milano-Taipei saranno installate infatti poltrone di quarta generazione, in configurazione 2-3-2 con un pitch di 106,5 cm, che elevano il concetto di design da uno standard di “economy migliorata” a un’esperienza “business class like”.
Il meccanismo di reclinazione del sedile, con un movimento simile a una culla, consente al cuscino del sedile di scorrere in avanti e verso l’alto contemporaneamente, creando una comoda reclinazione equivalente a 20,32 cm che preserva lo spazio del passeggero della fila posteriore. Ogni sedile è dotato di monitor widescreen ad alta risoluzione da 15,6 pollici, e di un controllo multifunzione del sistema di intrattenimento.

Eva Air 5 stelle per il decimo anno consecutivo

I continui miglioramenti apportati da EVA Air alla Premium Economy Class le hanno ottenuto numerosi riconoscimenti da parte di Skytrax, tra cui i premi come “Migliore compagnia aerea al mondo per la Premium Economy Class”, “Migliore compagnia aerea al mondo per il catering della Premium Economy Class” e “Migliori poltrone nella Premium Economy Class”. Ma siccome la gastronomia è un punto di forza della destinazione, e noi vogliamo che sia chiaro fin da subito per chi si reca a Taiwan, noi curiamo molto l’aspetto del cibo servito a bordo, tanto che siamo stati eletti anche “Migliore compagnia aerea al mondo per il catering della Economy Class”
Ma soprattutto è da segnalare che EVA Air, membro di Star Alliance, è stata inclusa per il 10° anno consecutivo fra le dieci compagnie 5 stelle del mondo di Skytrax.

Sostenibilità e innovazione

«Oggi lo sviluppo sostenibile non è solo una scelta, è una responsabilità», dice Hsueh.
EVA Air si impegna a tutti i livelli, facendo piccoli passi come diventare paperless ed eliminare le riviste di carta a bordo, fino a rinnovare la flotta con aeromobili di nuova generazione a basso consumo, e a utilizzare progressivamente il SAF per ridurre la sua impronta di carbonio, introducendo il SAF di produzione nazionale. Conformemente alla politica di fornitura dell’Unione Europea, tutti i voli in partenza dall’Europa operano con una miscela di SAF al 2% dal primo trimestre 2025».
In termini di sicurezza EVA Air ha annunciato la partecipazione ufficiale alla piattaforma Turbulence Aware dell’IATA checomprende attualmente 28 compagnie aeree che condividono i rapporti di oltre 2.700 aeromobili. Una volta raccolti i dati, la piattaforma fornisce ai piloti informazioni in tempo reale sulla turbolenza, consentendo loro di cambiare rotta tempestivamente ed evitare le zone interessate. Inizialmente, EVA Air impiegherà un totale di 33 aeromobili Boeing 777-300ER per partecipare alla raccolta e alla comunicazione dei dati.

Eva Air – Premium Economy

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli