Favignana e le Isole Egadi tornano al centro della scena turistica e cinematografica. Alla BIT di Milano, nello stand “The Best of Western Sicily”, l’arcipelago si è presentato come destinazione esperienziale, sostenibile e sempre più internazionale. A catalizzare l’attenzione è stato anche il set di “The Odyssey” di Christopher Nolan, girato in parte sull’isola e atteso nelle sale a luglio con première tra Milano e Favignana.
L’Itaca del grande cinema
Dopo produzioni come “I Leoni di Sicilia” e “Makari”, le Egadi ospitano un nuovo kolossal internazionale. Nel film di Nolan, con Matt Damon e Anne Hathaway, Favignana diventa l’Itaca del racconto cinematografico: luogo simbolico del ritorno, dell’attesa e del viaggio. Un posizionamento che rafforza il profilo dell’isola come destinazione di turismo cinematografico, segmento in costante crescita.
Presenze in aumento e turismo sostenibile
Il sindaco Giuseppe Pagoto ha illustrato i dati 2025: +7% di presenze turistiche in una stagione che si concentra in circa cinque mesi. Numeri che l’amministrazione definisce coerenti con una visione di sviluppo sostenibile.
«Parliamo di esperienza con il motto: ogni attimo è vita», ha dichiarato Pagoto. L’obiettivo è valorizzare un turismo che punta su ambiente, qualità della vita e rapporto diretto con il mare e il paesaggio. Favignana si conferma anche meta romantica: per il 2026 è previsto un numero di matrimoni civili triplo rispetto all’anno precedente, con coppie che scelgono l’isola anche senza averla mai visitata prima.
Aeroporto di Trapani in crescita
Il collegamento aereo rappresenta un elemento chiave per lo sviluppo dell’arcipelago. Enrico Malato, direttore dell’Aeroporto di Trapani-Birgi, ha evidenziato un +45% di traffico a gennaio 2026 rispetto allo stesso mese del 2025. Per l’anno in corso è previsto un ulteriore +25%, sostenuto da 11 nuovi collegamenti internazionali. Lo scalo, distante circa otto chilometri dall’imbarco per Favignana, si propone come gateway naturale per le Egadi, in sinergia con il territorio.
Cultura e identità
Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Giuseppe Scorzelli, direttore artistico del Festival Florio, che ha anticipato i nomi della prossima edizione, confermando il ruolo dell’isola come laboratorio culturale. Accanto al cinema e agli eventi, la narrazione della destinazione valorizza anche enogastronomia e tradizioni locali, con interventi della giornalista Giusi Battaglia, del gastronauta Peppe Giuffrè e di Marcello Cavalli, ideatore di FishTuna.

