Finanziati con 700.000 euro i primi 27 progetti del bando ‘ogni giorno inLombardia’

Sono stati pubblicati sul Burl i primi esiti del bando regionale ‘OgniGiorno inLombardia’. La misura, a sportello valutativo, ha una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Aperta lo scorso 2 maggio, resterà attiva fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12 del 15 settembre 2022 (per iniziative da realizzare dal 2 maggio 2022 al 31 dicembre 2022).
In questa prima finestra, sono stati ammessi al finanziamento regionale 27 progetti per un contributo regionale di 694.814,10 euro.
L’obiettivo della misura è sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, favorendo la conoscenza delle eccellenze territoriali.
“Il grande successo del bando – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni – dimostra che c’è tanta voglia di ripartire e far conoscere al mondo le bellezze della nostra Lombardia. Numerose istituzioni, enti locali e realtà territoriali della regione hanno colto al volo l’occasione, comprendendo che è necessario uno sforzo collettivo per promuovere al meglio le eccellenze del territorio. Dopo anni di difficoltà, è evidente che non c’è più tempo da perdere, in vista anche delle prossime sfide che ci attendono, con eventi come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. La Lombardia merita di essere scoperta e valorizzata 365 giorni all’anno”.

Possono fare domanda soggetti di natura pubblica; di natura privata in forma non imprenditoriale e soggetti in forma imprenditoriale

INTERVENTI AMMISSIBILI – I progetti devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.

Ecco i progetti finanziati suddivisi per provincia e con l’indicazione del soggetto richiedente e dell’importo concesso.

BERGAMO

  • ‘Il Barocco tra Bergamo-Clusone-Brescia’; soggetto richiedente: Comune di Clusone. Contributo concesso: 21.000 euro;
  • ‘Campagna a step into sustainability’; soggetto richiedente: Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘Due ruote per due valli’; soggetto richiedente: Promoserio. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘Racconti da gustare in una valle da favola’; soggetto richiedente: Comunità Montana Valle Seriana. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘100% Valle Brembana’; soggetto richiedente: Associazione VisitBrembo. Contributo concesso: 25.900 euro;
  • ‘Cena in Bergamo con Silvia Lorenzi format di promozione televisiva’; soggetto richiedente: Pro Loco Bergamo. Contributo concesso: 25.900 euro;
  • ‘Progetto di comunicazione e digital pr, promozione e valorizzazione visite guidate Ecomuseo Val Borlezza’; soggetto richiedente: Comune di Cerete. Contributo concesso: 7.357 euro.

BRESCIA

  • ‘Serate a lume di stella 2022’; soggetto richiedente: Consorzio forestale terra tra i due laghi. Contributo concesso: 9.240 euro;
  • ‘Empiria’; soggetto richiedente: Apex Service srl. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘OgniGiorno inLombardia-Enjoy the outdoors in valle Sabbia’; soggetto richiedente: Comunità Montana di Valle Sabbia. Contributo concesso: 22.750 euro.

CREMONA

  • ‘Produzione materiale e promozionale attività B2B e B2C’; soggetto richiedente: Comune di Cremona. Contributo concesso: 21.000 euro;
  • ‘Campagna promozionale Cremona 15’; soggetto richiedente: Comune di Cremona. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘La musica in viaggio’; soggetto richiedente: Camera di Commercio di Cremona. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘Festa del Torrone Cremona 2022’; soggetto richiedente: SGP Grandi eventi srl. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘Festa del salame’; soggetto richiedente: Era tutta campagna snc. Contributo concesso: 30.000 euro.

LECCO

  • ‘I weekend dei sapori d’autunno sulle montagne del Lago di Como’; soggetto richiedente: Montagne del Lago di Como. Contributo concesso: 14.000 euro.

MANTOVA

  • ‘Sbrisolona & Co. Festival della sbrisolona e dei dolci italiani’; soggetto richiedente: SGP Grandi eventi srl. Contributo concesso: 30.000 euro.

SONDRIO

  • ‘Madesimo estate: slow, green and active’; soggetto richiedente: Consorzio Turistico di Madesimo. Contributo concesso: 26.107,27 euro;
  • ‘Campagna promozionale Livigno estate 2022’; soggetto richiedente: Azienda di promozione e sviluppo turistico di Livigno srl. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘Valchiavenna destinazione bike’; soggetto richiedente: Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘#tasteofemotion: autunno di gusto in Valtellina’; soggetto richiedente: Valtellina Turismo scc. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘Morbegno nel cuore, nel cuore di Morbegno…’; soggetto richiedente: Pro Loco Morbegno. Contributo concesso: 29.058,83 euro;
  • ‘Valchiavenna, terra di sapori’; soggetto richiedente: Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna. Contributo concesso: 29.487,50 euro.

VARESE

  • ‘Varese: famiglie in viaggio’; soggetto richiedente: Archeologistics srl. Contributo concesso: 21.000 euro;
  • ‘Varese destination wedding’; soggetto richiedente: Promovarese srl. Contributo concesso: 30.000 euro;
  • ‘Varese doyoulike: la terra dei laghi e il turismo di prossimità’; soggetto richiedente: Promovarese srl. Contributo concesso: 27.163,50 euro;
  • ‘Varese: beato chi ci viene’; soggetto richiedente: Archeologistics srl. Contributo concesso: 24.850 euro. (LNews)

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli