Finnair introduce i pacchetti di servizi ancillary

Finnair, la compagnia di bandiera finlandese, compie un ulteriore passo nella sua trasformazione digitale diventando la prima compagnia aerea al mondo a introdurre pacchetti di servizi ancillary, noti nel settore come bundle, sviluppati attraverso moderne soluzioni di retailing. Il passaggio, avvenuto quest’anno, dalle tecnologie tradizionali a sistemi di Native Order, consente ora ai clienti Finnair di acquistare pacchetti di servizi già pronti in modo più semplice e a un prezzo vantaggioso.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere i primi nel settore a compiere questo passo concreto, offrendo ai nostri clienti il primo pacchetto di servizi ancillary. In futuro, il building dinamico dei prodotti consentirà ai viaggiatori maggiore libertà di scelta e controllo. Per una compagnia aerea significa poter personalizzare le offerte in maniera più mirata e migliorare l’esperienza d’acquisto,” ha dichiarato Antti Kleemola, Chief Digital Officer di Finnair. “Siamo felici di constatare che già al lancio questa novità è stata accolta con grande entusiasmo dai nostri clienti.”

In una prima fase, i passeggeri Finnair possono acquistare una combinazione che include la scelta del posto e la connessione internet a un prezzo scontato al momento della prenotazione sul sito Finnair. L’offerta è disponibile su tutti i voli in cui è presente il servizio di connessione internet completa come opzione accessoria.

La combo posto a sedere e connessione internet è inizialmente disponibile solo in alcuni mercati europei selezioni, e sarà poi estesa gradualmente a tutti i mercati nel corso dell’autunno. In futuro saranno disponibili ulteriori pacchetti, tra cui pasti, servizi prioritari, bagaglio a mano e accesso alle lounge.

L’introduzione dei pacchetti ancillari è il risultato di significativi progressi tecnologici compiuti recentemente da Finnair, tra cui l’adozione, per la prima volta al mondo, nel maggio 2025, del Native Order. A differenza dei tradizionali metodi di prenotazione basati sul Passenger Name Record (PNR), gli ordini nativi consentono alle compagnie aeree di gestire tutte le informazioni del cliente in un unico record integrato: dettagli del volo, servizi acquistati, preferenze e dati personali. Questo passaggio rappresenta una condizione fondamentale per poter offrire pacchetti ancillari in maniera semplice e personalizzata.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli