A Madrid la 44ª edizione di Fitur, Feria Internacional de Turismo, ha chiuso le sue prime tre giornate dedicate esclusivamente ai professionisti rispettando ampiamente le previsioni con un totale di 153.000 visitatori. Questo i dati di affluenza al quartiere fieristico di IFEMA MADRID, e che testimoniano il completo recupero del settore turistico e la voglia di fare business in mercati in piena espansione come quelli di lingua spagnola e portoghese. Queste cifre rappresentano infatti un aumento del 12% rispetto al 2022. Si stima che questa affluenza di visitatori a FITUR genererà un giro d’affari per l’economia madrilena di circa 430 milioni di euro.
FITUR riceve visite ufficiali dai cinque continenti
Come in ogni edizione, oltre al sostegno del settore turistico, spicca il forte appoggio istituzionale ricevuto da FITUR. Dopo l’inaugurazione ufficiale presieduta dai reali di Spagna nel primo giorno, la Fiera ha avuto la presenza di figure importanti come quella di Daniel Noboa, presidente dell’Ecuador, Paese Partner di Fitur, del Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, del Segretario Generale Iberoamericano, del ministro del turismo italiano Daniela Santanché e di circa 400 autorità tra Segretari di Stato, Consiglieri di Turismo, ambasciatori, incaricati di affari, sindaci di diverse regioni e altri rappresentanti politici e istituzionali. Durante la fiera è stato inoltre annunciato che il paese ospite del 2025, per la 45a edizione, sarà il Messico.
Copertura mediatica di FITUR 2024
La crescita della fiera e il suo impatto si sono riflessi nella vasta copertura mediatica registrata con circa 23.000 notizie pubblicate su media nazionali e internazionali. In totale, FITUR ha accreditato circa 6.800 giornalisti (il 10% internazionali di 53 paesi). Infine, FITUR ha generato un alto volume di traffico sul web con 680.000 visite in questi giorni.
FITUR e l’apertura al pubblico nel fine settimana
Dopo le tre giornate professionali orientate al business, la Fiera ha aperto le sue porte al pubblico durante il fine settimana, con un’affluenza di 100.000 visitatori che hanno portato il totale dei 5 giorni a 250mila. Tutti hanno potuto esplorare il mondo attraverso i 9 padiglioni, ottenere informazioni su una varietà di destinazioni internazionali e nazionali grazie alla partecipazione di 152 paesi e 96 partecipazioni ufficiali e godere di un’ampia gamma di attività ludiche preparate dagli espositori come la zipline di Porto Rico nella piazza centrale della fiera, la gymkana di FITUR Cruises, le esibizioni di padel nella sezione del turismo sportivo, così come spettacoli musicali, balli regionali, degustazioni gastronomiche, laboratori artigianali.
