La Fiera Internazionale del Turismo FITUR, organizzata da IFEMA MADRID, ha inaugurato la sua 46ª edizione alla presenza di Sua Maestà il Re Felipe VI e di Sua Maestà la Regina Letizia, con il Messico nel ruolo di Paese Partner. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta nel secondo giorno di manifestazione, una scelta che ha contribuito a generare rallentamenti e momenti di congestione agli ingressi del quartiere fieristico, dovuti a controlli di sicurezza più approfonditi.

Ad accogliere i Reali c’erano José Vicente de los Mozos, presidente del Comitato Esecutivo di IFEMA MADRID, la presidente della Comunità di Madrid Isabel Díaz Ayuso, il ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo Jordi Hereu e il sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida, insieme a una nutrita delegazione di autorità nazionali e regionali, rappresentanti istituzionali e vertici del settore turistico provenienti da tutto il mondo.

Nel corso della cerimonia, le autorità hanno visitato diversi padiglioni del polo fieristico per conoscere da vicino le proposte di aziende e destinazioni presenti a FITUR 2026. Tra gli spazi più rilevanti, quello del Messico, allestito nel Padiglione 3, che quest’anno ricopre il ruolo di Paese Partner. I Reali sono stati accolti allo stand dalla segretaria al Turismo del Messico, Josefina Rodríguez Zamora, e dall’ambasciatore del Messico in Spagna, Quirino Ordaz Coppel, insieme ad altri rappresentanti istituzionali del Paese.

Nel corso del percorso istituzionale, i Reali hanno fatto tappa anche allo stand di ENIT, confermando l’attenzione riservata all’Italia e al suo ruolo all’interno del mercato turistico internazionale.

La visita ha incluso anche il Knowledge Hub, nel Padiglione 12, cuore dei contenuti professionali della fiera, dove oltre 250 esperti internazionali partecipano alle giornate di approfondimento e condivisione di best practice in programma da mercoledì 21 a venerdì 23 gennaio, affiancati da più di 190 aziende attive nel travel technology.

A conclusione della visita, Felipe VI e la Regina Letizia hanno firmato il libro delle condoglianze per le vittime dell’incidente ferroviario di Adamuz, allestito presso lo stand dell’Andalusia.

Con oltre 10.000 aziende partecipanti provenienti da 161 Paesi, di cui 111 con rappresentanza ufficiale, FITUR prosegue fino a domenica 25 gennaio occupando nove padiglioni di IFEMA MADRID. La manifestazione si conferma anche quest’anno come una delle principali piattaforme globali per il turismo, punto di riferimento per il confronto tra operatori, lo sviluppo di opportunità di business e la promozione delle destinazioni a livello internazionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli