Flydubai prosegue il proprio piano di espansione con l’arrivo di 12 nuovi aeromobili nel corso del 2025. La compagnia aerea con sede a Dubai ha già ricevuto sette Boeing 737 MAX 8 tra aprile e agosto, portando la flotta complessiva a 93 unità, e prevede di accogliere altri cinque velivoli entro fine anno.

L’incremento della capacità consentirà di rafforzare un network che oggi conta oltre 135 destinazioni in 57 Paesi, aprendo nuovi mercati e consolidando la posizione di Dubai come hub internazionale per il commercio e il turismo.

«L’arrivo di questi aerei conferma la nostra visione strategica e la fiducia nel futuro del trasporto aereo», ha commentato Ghaith Al Ghaith, CEO di flydubai. «Nonostante i ritardi accumulati negli ultimi anni, che ci vedono ancora indietro di 20 unità rispetto alle previsioni, l’espansione della flotta ci permette di aumentare scelta, comfort e connettività per i passeggeri».

Il finanziamento per le prime sette consegne è arrivato attraverso un mix di strumenti: finanziamento islamico da Abu Dhabi Islamic Bank, debito tradizionale da The National Bank of Ras Al Khaimah e operazioni di sale and leaseback con JP Lease Products & Services Co., Ltd e JLPS Ireland Limited.

Nel 2025, flydubai ha già inaugurato 11 nuove rotte, tra cui Antalya, Al Alamein, Damasco e Peshawar, e da settembre aprirà collegamenti verso Chișinău e Iași. A dicembre seguiranno Vilnius e Riga, rafforzando la presenza in Europa.

Parallelamente, la compagnia ha avviato un programma di retrofit multimilionario che entro il 2026 rinnoverà 23 Boeing 737-800 di nuova generazione, introducendo poltrone letto in Business Class e un sistema di intrattenimento aggiornato in Economy.

Per sostenere la crescita, la forza lavoro è salita a oltre 6.500 dipendenti, +10% rispetto al 2024, con l’avvio di un nuovo programma di formazione piloti Ab Initio (MPL).

Dall’Italia, flydubai collega Dubai con Milano Bergamo, Napoli, Catania e Pisa, oltre a voli stagionali estivi da Olbia.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli