GetYourGuide: “Stupiti dalla decisione dell’Antitrust. Presenteremo ricorso al TAR”

In riferimento alla sanzione annunciata oggi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) a 7 operatori di ticketing per la gestione dei biglietti del Colosseo a Roma, GetYourGuide ha espresso in una nota stampa stupore e forte contrarietà rispetto alle conclusioni dell’Autorità, riservandosi di presentare ricorso al TAR per tutelare la propria reputazione e confermare la piena legittimità del proprio operato.
«Abbiamo collaborato con la massima trasparenza durante tutto il procedimento, fornendo all’Autorità ogni elemento utile a chiarire il nostro ruolo e il funzionamento della piattaforma. Per questo riteniamo la decisione infondata e distante dalla realtà dei fatti.” ha dichiarato Francesca de Falco, Country Manager di GetYourGuide. “Siamo determinati a tutelare la correttezza del nostro operato, così come la fiducia che milioni di viaggiatori e operatori turistici ripongono ogni giorno in GetYourGuide. Continueremo a difendere con forza la nostra reputazione, convinti che la nostra attività contribuisca in modo positivo al settore del turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale.»

Il ruolo di GetYourGuide – prosegue la nota stampa – è, e rimane, meramente tecnico, automatico e passivo, senza alcuna interferenza nella definizione dei prezzi o nella composizione delle offerte dei fornitori terzi. Contrariamente a quanto concluso dall’Antitrust, né GetYourGuide né la sua società collegata GetYourGuide Tours & Tickets hanno mai fatto uso di sistemi automatizzati, cosiddetti BOT, per l’acquisto massivo dei biglietti. L’acquisto di biglietti da parte di GetYourGuide Tours & Tickets è sempre avvenuto manualmente, da parte di operatori in presenza, attraverso un canale digitale dedicato messo a disposizione da CoopCulture e riservato ai clienti business, distinto da quello accessibile al pubblico.

Infine, GetYourGuide sottolinea che, fino alla cessazione della collaborazione a fine giugno 2023, la propria controllata ha operato nel pieno rispetto degli accordi contrattuali con CoopCulture, ente incaricato della distribuzione ufficiale dei biglietti con modalità di vendita trasparenti e conformi alle condizioni consentite dal concessionario stesso

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli