Fto – Federazione turismo organizzato annuncia l’ingresso di Giovanna Sainaghi nella propria struttura, con un incarico dedicato al settore incoming. Il suo ruolo sarà focalizzato in prima battuta sulla gestione e sullo sviluppo dell’Osservatorio sul Turismo Organizzato Incoming, strumento ritenuto strategico per rafforzare il dialogo tra imprese, istituzioni e sistema culturale.

L’attività di Sainaghi comprenderà inoltre il consolidamento delle collaborazioni con il mondo accademico e della ricerca e un confronto operativo con le principali istituzioni culturali e attrazioni del Paese, dai musei e sistemi museali ai parchi archeologici, fino ai siti e luoghi della cultura. Un perimetro di azione pensato per dare maggiore struttura e visibilità all’incoming organizzato e al suo contributo allo sviluppo dei territori.

Con oltre 15 anni di esperienza nel destination management e nella promozione turistica internazionale, Giovanna Sainaghi ha maturato competenze in ambito strategico, marketing, relazioni istituzionali, trade e partnership. Il suo percorso professionale si è sviluppato in particolare all’interno di Visit Flanders, dove ha ricoperto ruoli di coordinamento, monitoraggio e sviluppo dei mercati, affiancando all’attività operativa anche incarichi associativi, tra cui la presidenza di Adutei.

“Le imprese del turismo organizzato generano valore concreto per le destinazioni e per l’intera filiera”, sottolinea Franco Gattinoni, presidente di Fto. “Portano programmazione, mettono in rete i servizi, sostengono l’economia locale e contribuiscono a una fruizione più ordinata e di qualità. Negli ultimi mesi anche diverse Dmc hanno individuato in Fto un punto di riferimento per dare maggiore forza alla voce dell’incoming organizzato. Ora è fondamentale rendere questo valore percepibile attraverso dati e risultati misurabili. L’Osservatorio è centrale per costruire un dialogo stabile con istituzioni e stakeholder, basato su certezze, continuità e prevedibilità”.

Per Sainaghi, il turismo organizzato rappresenta “un alleato naturale delle destinazioni”, in grado di portare qualità, capacità di gestione e una logica di programmazione utile all’intera filiera. “L’Osservatorio sarà lo strumento per trasformare l’esperienza quotidiana delle imprese in evidenze: leggere i trend, misurare l’impatto, individuare priorità e buone pratiche. Lavoreremo con università e centri di ricerca e costruiremo un confronto concreto con le istituzioni culturali, perché la qualità dell’accoglienza e della fruizione si costruisce insieme, con continuità e obiettivi condivisi”.

Nei prossimi mesi Fto presenterà le prime linee di lavoro dell’Osservatorio e il percorso di coinvolgimento di partner scientifici e stakeholder, con l’obiettivo di valorizzare l’incoming organizzato e favorire modelli di sviluppo sempre più sostenibili e orientati alla qualità.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli