Gite scolastiche: semplificazioni nel Codice degli Appalti, ma serve l’intervento del Governo

gite anac

Arriva la svolta attesa nel settore del turismo scolastico italiano: l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha accolto le istanze interpretative della Fiavet Confcommercio, semplificando le procedure di affidamento dei viaggi d’istruzione e accendendo una luce di speranza per scuole, famiglie e agenzie di viaggio.

Cosa cambia per scuole e agenzie

Il vero salto di qualità sta nell’innalzamento della soglia di affidamento diretto per i viaggi d’istruzione: ora gli istituti scolastici, riconosciuti come amministrazioni pubbliche decentralizzate, potranno stipulare contratti diretti con le agenzie di viaggio fino a 221.000 euro (rispetto ai precedenti 143.000 euro), senza dover ricorrere a gare pubbliche complesse come il bando Consip. Per i corsi di lingua, la soglia sale addirittura a 750.000 euro!

Fondamentale anche il chiarimento sulla non cumulabilità degli affidamenti: viaggi studio, corsi di lingua e campi scuola vengono considerati servizi distinti. Questo consente una programmazione didattica più ricca e variegata, senza il rischio di superare la soglia comunitaria e senza essere travolti da inutili pratiche burocratiche.

Secondo Giuseppe Ciminnisi, presidente di Fiavet Confcommercio: “Questa risposta di ANAC è una grande vittoria di buon senso e un passo avanti per tutto il mondo della scuola. Semplifica la vita a dirigenti e famiglie, permettendo finalmente una programmazione più snella e veloce, a vantaggio degli studenti”. Un risultato che apre anche a una riflessione sul Bando Consip per i viaggi sopra soglia, su cui la Federazione ha già espresso forti riserve e non esclude un possibile ricorso al TAR.

La battaglia prosegue: serve la norma definitiva

Fiavet Confcommercio chiede ora al Governo un intervento normativo urgente per escludere definitivamente i viaggi di istruzione dal Codice degli Appalti pubblici, pensato per grandi opere, non per il turismo scolastico. La proposta è già stata presentata ai Ministeri di Istruzione e Turismo, nella speranza che venga recepita nel percorso di conversione del Decreto.

A Roma, si è svolta una riunione tra Ministero dell’Istruzione, Ministero del Turismo e Ministero delle Infrastrutture, con le principali Associazioni del turismo organizzato, per affrontare insieme le criticità e le urgenze del settore. L’impegno condiviso è quello di accompagnare le scuole nella pianificazione e nell’acquisto dei viaggi d’istruzione, superando i dubbi interpretativi del nuovo Codice e garantendo una cornice stabile e sostenibile agli studenti e alle imprese del settore, che coinvolgono ogni anno oltre 5 milioni di studenti italiani.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli