La collana Hoepli “DMT – Digital Marketing Turismo” curata da Nicoletta Polliotto dedicata a operatori e professionisti che nell’industria turistica guardano all’innovazione come a un’opportunità, si è arricchito di un nuovo titolo: dal 10 luglio è disponibile in libreria e in ebook “Turismo Mega Trend – Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G” di Edoardo Colombo.

L’autore è un esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese. È stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo, consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale alla Presidenza del Consiglio e ha fatto parte del TDLab Laboratorio Turismo Digitale.

Il “Super Traveller” sempre connesso è l’osservato speciale del libro, un interlocutore sempre più digitale a cui si rivolgono i grandi operatori online che, dopo voli, hotel e ristoranti, hanno sviluppato nuove piattaforme per intermediare le esperienze in destinazione e digitali.

Le parole chiave che accompagnano il lettore in questo viaggio nelle tendenze delle nuove tecnologie per il turismo sono Intelligenza artificiale, chatbot, blockchain, identità digitale, IoT, robotica, cybersecurity e 5G.

L’autore indaga i contesti da imitare come le Smart Destination e gli ecosistemi digitali offrendo a destination manager e consulenti del settore, spunti e novità tecnologiche per essere a prova di futuro.

Nel libro, che ospita interessanti contributi di imprenditori ed esperti, si può trovare anche uno sguardo approfondito alle piattaforme digitali cinesi, a cui fa seguito un’analisi sulla domanda di nuove competenze e una riflessione sull’adozione di massa delle tecnologie conseguente alla pandemia Covid-19.

La prefazione è di Eugene Kaspersky, con i suoi consigli in materia di sicurezza informatica, mentre gli indirizzi conclusivi sono di Rodolfo Baggio. Acquistabile su Amazon a questo link

Nella stessa collana:

Social Food Photography di Vatinee Suvimol

Digital Strategy per il Turismo di Sara Caminati

Digital Marketing Extra Alberghiero di Domenico Palladino

Web marketing turistico e oltre di Michela Mazzotti

Digital Food Marketing di Nicoletta Polliotto

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *