Hospitality: Red Roof implementa l’AI concierge di Sojern

Sojern, piattaforma di marketing basata su AI dedicata al settore dell’ospitalità e recentemente acquisita da RateGain, ha annunciato che Red Roof, leader nel segmento dell’ospitalità low budget, ha adottato la soluzione AI Concierge di Sojern. L’obiettivo è potenziare l’engagement degli ospiti, ottimizzare le operazioni e incrementare le performance commerciali del proprio portfolio. L’iniziativa è attualmente in fase di implementazione in numerose proprietà Red Roof, rafforzando ulteriormente la consolidata collaborazione tra Sojern e Red Roof.
L’AI Concierge di Sojern ottimizza ogni fase del guest journey automatizzando le interazioni di routine — dalle richieste di servizio alle domande sulle amenity, fino alla segnalazione di problemi durante il soggiorno — riducendo il carico di lavoro del front desk e garantendo al contempo agli ospiti risposte rapide e personalizzate su vasta scala.

Questa implementazione si sviluppa sulla base della relazione strategica tra Red Roof e Sojern iniziata nel 2024 con l’adozione di Reputation Manager, parte della Guest Experience Platform di Sojern. Utilizzato in oltre 700 strutture, Reputation Manager consente il monitoraggio e la risposta ai feedback degli ospiti in tempo reale, durante e dopo il soggiorno, offrendo ai membri del team Red Roof una maggiore visibilità sul sentiment degli ospiti e la capacità di risolvere eventuali criticità prima che queste influenzino le recensioni. Durante il quarto trimestre del 2025, Red Roof ha registrato un miglioramento del 6,64% nelle performance di qualità interne e un incremento del 3,14% nei punteggi social, dimostrando guadagni misurabili nell’esperienza degli ospiti e nella percezione del brand.

“In linea con il nostro impegno ‘Genuine Relationships. Real Results.’ e con il nostro modello di business focalizzato sui franchisee, questa espansione segna il prossimo capitolo nella roadmap dell’innovazione di Red Roof”, ha dichiarato Steve Woodward, vice presidente di Innovation, Learning and Development di Red Roof. “Connettiamo marketing, operazioni e guest experience attraverso un approccio più integrato, data-driven e potenziato dall’AI, fornendo agli albergatori dei franchising strumenti scalabili che supportano un servizio costante e di alta qualità”.

“Red Roof è da tempo all’avanguardia nell’eccellenza operativa e siamo orgogliosi di rafforzare la nostra partnership mentre espandono la loro strategia di guest engagement basata sull’Intelligenza Artificiale”, ha commentato Baskar Manivannan, vice presidente Guest Engagement Platform di Sojern. “Combinando AI conversazionale, insight in tempo reale e raccomandazioni strategiche, AI Concierge consente agli albergatori di Red Roof di offrire un supporto più rapido, elevare la soddisfazione degli ospiti e sbloccare nuove opportunità di ricavo, il tutto riducendo la pressione sui team in prima linea”.

La partnership conferma l’impegno di Red Roof nell’integrare l’AI nelle iniziative di engagement degli ospiti e di efficienza operativa, supportando i franchisee con soluzioni scalabili e di facile implementazione. Dimostra inoltre il costante slancio di Sojern nel fornire una Guest Experience Platform integrata che aiuta gli albergatori a soddisfare le crescenti aspettative degli ospiti, gestendo al contempo la carenza di manodopera e le pressioni sui margini.

L’annuncio coincide con la HEDNA Orlando 2026 Global Distribution Conference, dove entrambe le società saranno disponibili per discutere soluzioni connesse e intelligenti che rispondano alle evolutive aspettative dei viaggiatori moderni. Per approfondire la visione di Sojern durante l’evento, è possibile partecipare alla sessione “Guest Acquisition in the Age of Large Language Models (LLMs)” giovedì 22 gennaio presso HEDNA Orlando.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli