Il gruppo Iag, di cui fanno parte British Airways, Iberia, Vueling, Aer Lingus e Level, ha annunciato l’acquisizione, attraverso la controllata Iberia del 100% di Air Europa, compagnia spagnola del gruppo Globalia specializzata in voli verso il continente americano. L’operazione, che ora è al vaglio degli enti regolatori, è stata valutata nell’ordine di un miliardo di euro e nel caso non dovesse andare in porto prevede una penale di 40 milioni che il gruppo Iag verserebbe a Globalia.

L’operazione, che dovrebbe essere portata a termine entro la seconda metà del 2020, ha diverse conseguenze: il gruppo Iag arriverebbe a controllare i primi tre vettori spagnoli, Iberia, Vueling e Air Europa. Inoltre Air Europa uscirebbe dall’alleanza Skyteam per unirsi a Oneworld e un ulteriore cambio avverrebbe con il programma fedeltà che sarà affidato ad Avios, come avviene già per le altre compagnie del gruppo IAG.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli