L’associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha annunciato l’arrivo all’aeroporto di Heathrow a Londra del primo passeggero che ha usato l’app IATA Travel pass per gestire le informazioni sulla salute necessarie al suo viaggio. Questo primo test è stato effettuato con Singapore Airlines per dimostrare che la tecnologia può aiutare i viaggiatori a gestire le informazioni sanitarie in modo sicuro, conveniente ed efficiente.
Durante il test i passeggeri Singapore Airlines del volo da Singapore a Londra hanno dovuto:
1) Creare una versione digitale del proprio passaporto sullo smartphone
2) Inserire i dettagli del proprio volo per conoscere le restrizioni di viaggio e le certificazioni richieste
3) Inserire i dettagli delle proprie certificazioni (es. tampone eseguito nelle 72 ore precedenti o certificato di vaccinazione) e aspettare la conferma di rispettare i requisiti richiesti.
Affinchè il test possa essere esteso a tutto il mondo è necessaria la collaborazione dei governi per creare degli standard nei certificati digitali dei tamponi e dei vaccini: in questo modo sarò più semplice gestire in maniera automatizzata la fase di acquisizione dei documenti.