Il 5 marzo a Milano torna il Pink Mobility Day: focus su AI e “discriminazione artificiale”

pink mobility

Appuntamento il 5 marzo a Milano per la quinta edizione del Pink Mobility Day, l’iniziativa dedicata ai temi dell’inclusione, della mobilità aziendale e del business travel. L’evento si terrà dalle 16.30 presso Talent Garden Calabiana, in via Arcivescovo Calabiana 6.

Promosso da LabSumo con la partecipazione di Best Mobility e di BT LOUNGE, il Pink Mobility Day 2026 sceglie un titolo provocatorio: “Discriminazione artificiale?”. Al centro del confronto, il ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali e il rischio che algoritmi e modelli di machine learning possano replicare o amplificare stereotipi e squilibri presenti nei dati di partenza.

In settori tradizionalmente caratterizzati da una forte presenza maschile, come quello della mobilità, dell’automotive e del business travel, l’interrogativo non riguarda più l’impatto dell’AI, ma le modalità con cui essa incide su selezione del personale, organizzazione del lavoro, valutazione delle performance e assegnazione delle opportunità professionali.

Il programma si articola in tre talk tematici, introdotti da un’intervista a Raffaella Tavazza, vicepresidente di ANIASA. Il primo panel, “AI: è un problema di rappresentazione?”, vedrà il contributo di Nataliia Roskladka dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano e di Laura Venturini (BIP Red). L’obiettivo è analizzare le radici tecniche e culturali dei bias algoritmici e comprendere se l’AI si limiti a riflettere stereotipi esistenti o contribuisca a consolidarli.

Il secondo confronto, “Trovare il proprio posto nel mondo”, affronterà il tema degli algoritmi applicati alla ricerca di lavoro e alla selezione delle candidature. Interverranno Chiara Petrini (Tack TMI), Simone Brown (Car Clinic) e una rappresentante di LKQ Rhiag, per discutere di visibilità delle candidature e possibili discriminazioni legate a genere, etnia o background socio-economico.

Il terzo talk, “CollegAI di lavoro”, si concentrerà sull’impatto dell’AI generativa nei contesti organizzativi: dalla valutazione delle performance all’assegnazione dei progetti, fino alla costruzione della reputazione interna. Al dibattito parteciperanno Elena Carlino (Gattinoni Business Travel), Roberta Billè, presidente di GBTA Italia, e una rappresentante di Valore D. A chiudere l’incontro, testimonianze del Comune di Milano e di Wayla.

L’evento si rivolge a fleet e mobility manager, operatori del noleggio, case automobilistiche, travel manager, TMC, vettori e aziende dell’hospitality, oltre che a rappresentanti istituzionali e associazioni dell’imprenditoria femminile. Il Pink Mobility Day si svolge con il patrocinio di ANIASA, GBTA Italia, UNRAE e Valore D, con il supporto di diversi partner del settore.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli