Il Ministro Daniela Santanchè ha firmato il decreto per lo stanziamento di 39 milioni di euro destinati alle agenzie di viaggio e ai tour operator. “Un contributo fondamentale a sostegno di quegli attori del settore che svolgono un’attività di vitale importanza per il turismo, ossia quella di favorire l’incontro tra domanda e offerta, tra operatori turistici e viaggiatori. Parliamo di protagonisti indispensabili per il comparto, che ricoprono un ruolo strategicamente cruciale nell’ottica industriale che il Ministero sta adottando; veri e propri artefici nel rendere l’ecosistema turistico italiano altamente competitivo” ha commentato Santanchè.
Per ottenere il ristoro, secondo le modalità indicate nel decreto, che condividiamo a fine pagina, le agenzie dovranno registrarsi su una piattaforma apposita che sarà disponibile entro 30 giorni dalla pubblicazione della legge in GU.
“Nel nostro ultimo incontro il Ministro Daniela Santanché ci aveva assicurato che i 39 milioni di ristoro afferenti al periodo Covid, potevano iniziare ad essere elargiti entro settembre 2023, partendo dalle imprese più piccole, quelle in regime de minimis, indicandoci anche gli organismi preposti per informarsi in merito. Apprendiamo con estrema soddisfazione che il Ministro del Turismo ha firmato il decreto per la ripartizione e l’assegnazione di 39 milioni di euro a favore di agenzie di viaggio e tour operator. Ci fa ancora più piacere che il finanziamento è accompagnato da un plauso al ruolo che ci viene riconosciuto come cruciale nell’ottica industriale del turismo” commenta Peppe Ciminnisi, presidente Fiavet.
Di seguito il testo del decreto: