Che i trend di acquisto delle polizze nel settore assicurativo turistico fossero cambiati si percepiva già dall’inizio dell’anno, complice anche il venir meno del Covid e la ripresa totale dei viaggi a lungo raggio.
ERGO Assicurazione Viaggi, oltre alla percezione, ha analizzato i dati in suo possesso evidenziando alcune tendenze. In particolare è interessante lo spaccato che emerge analizzando le destinazioni e le tipologie di polizze acquistate nei primi mesi dell’anno a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
Se il 2022 è stato caratterizzato da un massiccio acquisto di polizze per i viaggi in Italia, quest’anno si è tornati ad un trend molto più simile a quello pre pandemia.
A livello di destinazioni, la primavera ha visto un forte ribaltamento rispetto allo scorso anno: l’Egitto ha registrato un +82% di polizze vendute a fronte di un decremento del -42% dell’Italia che nell’anno precedente cubava ben il 50%. Molto interessante inoltre il dato che fa registrare la Thailandia che vede un +82% sull’anno precedente.
Rimangono fuori dal podio delle mete “più assicurate”, pur avendo sempre un peso importante, gli Stati Uniti che rappresentano quest’anno il 20% del totale delle polizze emesse nel bimestre marzo-aprile posizionandosi al quarto posto. Seguono nella top 10, con percentuali minori, Indonesia, India, Marocco, Brasile, Messico e Spagna.

Guardando invece all’estate e quindi ai trend che si stanno registrando per le partenze estive, Spagna, Francia e Grecia sono le mete più prenotate e assicurate, a cui seguono con dati molto positivi anche Egitto e Stati Uniti. Le polizze più vendute sono quelle più complete come la Medico Bagaglio Annullamento che comprende la copertura della maggior parte delle problematiche che possono avvenire prima, durante e dopo il viaggio.

Commenta Miguel De Alvarado, Direttore Commerciale ERGO Assicurazione Viaggi: “Siamo di fronte ad un nuovo scenario nel quale la paura del Covid si è attutita ma è rimasta l’esigenza di tutelarsi con polizze che coprano l’assicurato a 360 gradi. Questo passaggio è sicuramente merito anche dei tour operator e degli agenti di viaggio che sempre più inseriscono polizze complete nei pacchetti di viaggio a tutela del cliente ma anche di tutta la filiera. Il nuovo scenario a cui si sta preparando ERGO Assicurazione Viaggi è quello di offrire sempre più soluzioni customizzate e adeguate alle necessità dei tour operator. Lo possiamo fare perché abbiamo una struttura snella che ben si adegua a lavorare su richieste particolari e perché, essendo parte della più grande Munich Re, siamo in grado di garantire grande solidità economica“.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli