“Ancor prima di diventare presidente di Fiavet, ho avuto la delega alla legalità, per questo mi sta particolarmente a cuore il tema dell’abusivismo nel mondo delle agenzie di viaggi”. Così Giuseppe Ciminnisi, presidente Fiavet- Confcommercio ha introdotto il tema del convegno tenuto alla BMT di Napoli dal titolo “Trasparenza e lotta all’abusivismo: difendere la professionalità nei viaggi” in cui Fiavet-Confcommercio ha presentato diverse proposte alle Istituzioni.

“A fronte di 7000 agenzie di viaggi regolari in Italia, nel 2021 ve ne erano 38.000 abusive per un evasione di 2 miliardi di euro, oggi la situazione del post pandemia è ancora peggiore” ha dichiarato il presidente Ciminnisi. Nel convegno sono stati mostrati diversi filmati che illustravano il tema. Dal servizio sugli abusivi che operano tranquillamente su internet e organizzano gruppi anche numerosi di turisti, a quelli di agenzie regolari che hanno denunciato operatori illegali, a chi opera nei pellegrinaggi e spiegava quanto sia importante, soprattutto in questi viaggi, dove si trovano persone con molte necessità, un’assistenza irreprensibile e garantita.

Le imprese si trovano di fronte a una concorrenza sleale di personaggi che non pagano tasse e non hanno i costi assicurativi e aziendali. I consumatori hanno un problema ancora più grave perché corrono gravi rischi senza assicurazioni, corrispondenti in loco, e garanzie rispetto agli operatori che li accompagnano (autisti, guide abilitate) con una ricettività che può non corrispondere a ciò che è stato promesso. Un problema che è stato ancora più chiaro durante la pandemia quando migliaia di persone hanno avuto difficoltà di rientro a casa in mancanza di un pacchetto turistico acquistato tramite agenzie regolari. L’assenza di sanzioni in alcune Regioni, o la mancanza di una polizia municipale dedicata al controllo di questo settore, per scarsezza di risorse o formazione dedicata, rendono questa piaga sempre più diffusa.

“Il primo obiettivo è la creazione di un elenco pubblico di agenzie abilitate – ha affermato Federico Lucarelli legale di Fiavet-Confcommercio- come tutti sappiamo esiste il portale Infotrav dove dovrebbero essere iscritte tutte le agenzie, ma questo aggiornamento soffre di rallentamenti burocratici, e noi abbiamo fatto diverse proposte per la soluzione a questo problema anche per i consumatori”.

Concorda, infatti, sul tema, Maria Pisanò, direttrice del Centro Europeo Consumatori che riscontra nel pubblico gravi problematiche per chi si è affidato, anche inconsapevolmente, ad agenzie non abilitate. I consumatori si affiancano quindi a Fiavet-Confcommercio nella richiesta di trasparenza e di un elenco pubblico.

Si avanzano diverse proposte: per Fiavet non conta che questo elenco di agenzie abilitate sia su Infotrav, o che si crei un nuovo elenco, o albo, anche nell’hub digitale del ministero TDH: è necessario che sia realizzato presto e naturalmente affidato a un controllore pubblico, un ente al di sopra delle parti cui siano deputati tutti i controlli.

Da Fiavet Campania già da un anno è partita la proposta di un QR code, un codice identificativo per le agenzie di viaggio abilitate. “Un progetto che doveva partire in via sperimentale lo scorso anno” ha dichiarato Giuseppe Scanu, presidente Fiavet Campania Basilicata. “Abbiamo avuto un tavolo di incontro con la Regione Campania per istituire questo codice identificativo per le agenzie di viaggio, ma poi tutto si è arenato” conclude Scanu.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *