Ita Airways e Lufthansa: nuovi codeshare su rotte intercontinentali verso Africa e Asia

affare ita lufthansa

Ita Airways amplia la sua offerta di voli in codeshare in collaborazione con il gruppo Lufthansa, estendendo le partnership sulle rotte di lungo raggio verso nuove destinazioni in Africa e Asia. I biglietti per i nuovi collegamenti sono già in vendita e i voli saranno operativi a partire dal 2 settembre 2025.
Dopo il lancio iniziale delle rotte intercontinentali in codeshare che ha coinvolto alcune città africane e destinazioni come Bangkok, Gedda, Il Cairo, Riad, Rio de Janeiro e San Paolo, ora la collaborazione si amplia con nuove mete strategiche.

Nel dettaglio, il nuovo gruppo di rotte in codeshare prevede:

  • voli operati da Ita Airways con codice Lufthansa (LH), in partenza da Roma Fiumicino verso Accra (Ghana), Dakar (Senegal) e Delhi (India);
  • voli operati dal gruppo Lufthansa a cui Ita Airways applicherà il proprio codice AZ, con partenze da Francoforte e Monaco verso Delhi, Mumbai e Seoul.

Grazie a questa estensione, i passeggeri potranno acquistare biglietti unici che combinano i voli delle due compagnie, migliorando la connettività tra l’Italia e mercati di crescente interesse sia per il turismo leisure che per quello business. Inoltre, il sistema codeshare consente l’accumulo reciproco di punti nei programmi frequent flyer delle due compagnie, rispettivamente Volare (Ita Airways) e Miles & More (Lufthansa Group).

La partnership conferma la crescente sinergia tra Ita Airways e il gruppo Lufthansa, a poco più di un anno dall’ingresso di Lufthansa nel capitale della compagnia italiana. L’obiettivo comune è rafforzare Roma Fiumicino come hub di riferimento per i collegamenti tra l’Europa e le principali destinazioni extra-UE.

Oltre all’ampliamento dell’offerta commerciale, Ita Airways ha recentemente introdotto un’altra importante novità a bordo dei suoi aeromobili di nuova generazione: la Safety Briefing Card accessibile ai passeggeri non vedenti e ipovedenti. Realizzata in braille con figure tattili e caratteri ad alto contrasto, la card fornisce informazioni essenziali sulle procedure di sicurezza, promuovendo un’esperienza di viaggio più inclusiva e autonoma per tutti.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli