ITA Airways e Trenitalia creano l’AI Lab per guidare la rivoluzione del viaggio integrato

ita trenitalia ai

Non più semplici coincidenze, ma un unico ecosistema digitale. ITA Airways e Trenitalia (Gruppo FS) hanno siglato a Roma un Memorandum of Understanding (MoU) che punta a trasformare radicalmente l’esperienza di viaggio in Italia. L’obiettivo è ambizioso: fondere ferro e volo attraverso l’uso massiccio dell’Intelligenza Artificiale per creare una mobilità “door-to-door” fluida, sostenibile e priva di intoppi burocratici o logistici.

L’AI al servizio del passeggero

Il cuore dell’accordo è la nascita dell’AI Intermodality and Sustainability Lab. Si tratta di un laboratorio congiunto dove esperti di entrambe le società lavoreranno su algoritmi predittivi per:

  • Ottimizzare i flussi: Gestire in tempo reale la domanda di trasporto.
  • Ridurre le emissioni: Sincronizzare i mezzi per minimizzare l’impatto ambientale.
  • Eliminare i “punti ciechi”: Risolvere le criticità operative che oggi rendono complicato il passaggio dalla stazione all’aeroporto.

Le voci dei protagonisti

Il documento è stato siglato dagli Amministratori Delegati Joerg Eberhart (ITA Airways) e Gianpiero Strisciuglio (Trenitalia), alla presenza dei vertici del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma e Tommaso Tanzilli, e del Presidente di ITA, Sandro Pappalardo.

“Vogliamo compiere un salto di qualità,” ha commentato Joerg Eberhart. “Dal 2023 il biglietto integrato Air-Rail è in costante crescita. Con l’IA interverremo sugli ostacoli strutturali per anticipare le esigenze dei clienti e semplificare i processi.”

Dello stesso avviso Gianpiero Strisciuglio, che vede nel digitale la chiave per il Paese: “Il Memorandum rafforza un’idea di mobilità che va oltre il singolo mezzo. Valorizziamo l’IA come leva strategica per gestire la domanda in modo predittivo e accelerare la trasformazione dei trasporti.”

Verso un’Italia più connessa

L’intesa non riguarda solo la tecnologia, ma la visione industriale di un’Italia che vuole essere più vicina al resto del mondo. Il piano prevede un potenziamento dei collegamenti tra gli hub aeroportuali e le stazioni ferroviarie, con l’abilitazione di nuovi modelli di business che permettano ai passeggeri di muoversi con la stessa facilità con cui si cambia stanza in una casa.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli