ITA Airways ha annunciato la sua adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa che promuove l’adozione di politiche aziendali sostenibili e socialmente responsabili a livello globale. Il Global Compact, lanciato nel 2000, è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, con oltre 20.000 aziende partecipanti in più di 160 paesi.
Andrea Benassi, Direttore Generale di ITA Airways, ha dichiarato: “ITA Airways con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite ribadisce il proprio impegno nel contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta, integrando la sostenibilità nelle scelte strategiche aziendali. Collaborare attraverso sinergie tra operatori di settori diversi per il raggiungimento di obiettivi comuni è essenziale per apportare cambiamenti significativi per il futuro delle nuove generazioni”.
L’adesione al Global Compact implica l’allineamento delle attività aziendali ai Dieci Principi universalmente accettati in materia di diritti umani, standard lavorativi, tutela ambientale e lotta alla corruzione. ITA Airways si impegna a integrare questi principi in tutte le sue operazioni e a comunicare annualmente i progressi compiuti, in linea con i valori delle Nazioni Unite e insieme a migliaia di aziende aderenti in tutto il mondo.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio piano strategico di ITA Airways, che pone la sostenibilità come uno dei pilastri fondamentali. La compagnia mira a diventare il vettore aereo più green d’Europa, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.