La trattativa esclusiva tra il Ministero dell’economia e delle Finanza e Lufthansa per la cessione di ITA Airways, in scadenza lo scorso 24 aprile, è stata prorogata al 12 maggio prossimo, dato che non è ancora avvenuta la firma del contratto. La richiesta è arrivata dai tedeschi, senza indicare una nuova data di chiusura delle trattative, ma le parti tengono a precisare che l’accordo è ormai in fase avanzata e mancano solo alcuni dettagli su cui convergere.

Uno di questi non è però di poco conto: si tratta della cifra che dovrà investire Lufthansa per acquisire dal Tesoro fino al 40% di Ita: si sta ragionando di una cifra tra i 250 e i 300 milioni di euro. Data la distanza ancora esistente su queste cifre si sta pensando di far entrare Lufthansa con un aumento di capitale riservato e solo in un secondo momento, in base al valore che avrà a quel punto Ita Airways, definire la percentuale di capitale sociale che Lufthansa avrà acquisito.

Il secondo punto su cui si sta trattando è l’assetto della società dopo l’acquisizione totale da parte di Lufthansa, attesa quando ITA raggiungerà il breakevent, teoricamente nel 2025: il Tesoro vorrebbe mantenere una presenza di garanzia nella società attraverso una quota azionaria o rappresentanti nel cda della società, mentre la compagnia tedesca non vorrebbe avere più interferenze.
Raggiungere l’accordo entro la nuova data del 12 maggio è essenziale per avere il via libera dell’Antitrust europeo entro l’estate ed evitare procedure di infrazione.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli