Alla vigilia del Forum Bridging Destinations Italia-Balcani, che si aprirà domani a Roma, la ministra del Turismo italiana Daniela Santanchè e la sua omologa greca, Olga Kefalogianni, hanno siglato un nuovo Protocollo per l’attuazione dell’Accordo di cooperazione turistica tra Italia e Grecia. L’intesa aggiorna l’accordo intergovernativo risalente al 1986 e punta a rafforzare le relazioni tra i due Paesi in ambito turistico, con l’obiettivo di sviluppare un’offerta più ricca e diversificata da promuovere sui mercati internazionali.
Il documento prevede azioni condivise in numerosi ambiti: cooperazione istituzionale, scambio di dati e buone pratiche su statistiche, normative e politiche del settore, promozione degli investimenti, innovazione e digitalizzazione, nonché istruzione e formazione professionale per gli operatori del turismo.
La firma è arrivata al termine di un incontro bilaterale in cui i due ministri hanno discusso della collaborazione tra Italia e Grecia anche in chiave europea e dei temi che saranno affrontati durante il primo forum sul turismo tra l’Italia e i Paesi dell’area adriatico-ionica e balcanica.
«Esprimo la mia grande soddisfazione per gli ottimi rapporti e la sintonia di vedute con il ministro Kefalogianni, ulteriormente consolidati dalla stipula di questo Protocollo – ha dichiarato Daniela Santanchè –. Si tratta di uno strumento strategico per rafforzare e integrare le iniziative già avviate, con l’obiettivo di proporre un’offerta turistica sempre più completa e competitiva a livello internazionale».
L’iniziativa conferma la volontà dei due Paesi di presentarsi uniti sui mercati globali, promuovendo la valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali, naturali e gastronomici e sviluppando insieme nuovi modelli di turismo sostenibile e innovativo.