Italo lancia un nuovo format di comunicazione, all’insegna della modernità e della sostenibilità. Un concept innovativo ed omnichannel che, rimanendo fedele all’identità ed i valori che da sempre contraddistinguono Italo, accompagnerà la ripartenza aziendale all’insegna della coerenza e dell’unicità, coniugando modernità, dinamismo e novità grazie a tratti inconfondibili del brand Italo.

Nuovi caratteri grafici riconoscibili e allineati su tutti i touch point: un font deciso, un segno grafico quale il triangolo, sinonimo di dinamicità nonché forma stilistica ideale per rappresentare l’avveniristico muso dei treni Italo. Questa figura geometrica, apparentemente “semplice”, prende forma viva, con utilizzi differenti a seconda delle diverse applicazioni. Il colore anche vedrà delle novità: predominante sempre il classico rosso Italo, accompagnato da ulteriori cromie e sfumature dello stesso, trasferendo immediatamente il concetto di velocità e movimento.
Il tutto finalizzato a rendere le comunicazioni chiare, immediate e perfettamente adattabili alle diverse declinazioni: dal sito desktop alla versione mobile, dall’app alle biglietterie automatiche in stazione, passando per i canali BTL e le maxi-affissioni pubblicitarie. Un primo passo per riprendere anche ad investire a livello pubblicitario dal prossimo autunno, trasversalmente suI differenti canali.

Italo ha realizzato quest’attività in collaborazione con ACC & Partners, storica agenzia indipendente, con la direzione creativa di Carlo Ventura.
Un nuovo inizio per Italo, dopo i difficili mesi di pandemia, in vista di un’estate in cui accompagnerà tanti Italiani in vacanza con i suoi treni green e sicuri, grazie ai continui investimenti della società: ultimo in ordine cronologico l’installazione dei filtri HEPA, gli stessi introdotti sugli aerei e che garantiscono ricambio d’aria totale ogni 3 minuti. Italo ha sempre lavorato per essere pronto alla ripartenza, anche nei periodi più difficili e negli ultimi12 mesi ha introdotto più di 60 nuove tratte, arrivando a servire zone quali la Calabria, la Puglia, la Basilicata, Trieste e la riviera Adriatica.

“Abbiamo sempre lavorato per essere pronti ad affrontare questo momento di rilancio, che passa dai servizi offerti e dalle nuove mete collegate, ma anche dalla comunicazione: diretta, immediata ed intuitiva” dichiara Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo. “In un periodo di lockdown abbiamo continuato ad investire sul territorio, programmando una rete capillare e rispondendo alla domanda di tante zone d’Italia che ancora non erano collegate all’Alta Velocità. Oggi questo nuovo format di comunicazione per Italo vuole essere un segnale di modernità: partendo dalla nostra storia, ci siamo rinnovati, per affrontare le nuove sfide che ci attenderanno in futuro con l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto”.

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