Croazia protagonista di una stagione record. Secondo i dati ufficiali eVisitor, rivelati al TTG di Rimini, nei primi nove mesi del 2025 la destinazione ha registrato 19,8 milioni di arrivi (+2,2%) e 103,8 milioni di pernottamenti (+1,2%) rispetto allo stesso periodo del 2024, consolidando una crescita costante in tutti i principali indicatori turistici.
Il mercato italiano mantiene la posizione strategica con 884mila arrivi (+1,26%) e oltre 3,7 milioni di pernottamenti nei primi nove mesi dell’anno, risultati che confermano l’Italia tra i primi 10 Paesi per flussi turistici in Croazia. Il trend coinvolge anche le nuove generazioni di viaggiatori italiani, attratte dal mix di prossimità, accessibilità e ricchezza esperienziale: cultura, enogastronomia e turismo attivo si affermano tra le motivazioni di viaggio più rilevanti.
Nel corso della manifestazione alla Fiera di Rimini, lo stand croato ha messo in mostra la forza dell’offerta annuale della destinazione, con la presenza di enti regionali come Quarnaro e Zagabria, operatori come Jadrolinija, centri specializzati come Naftalan e DMC innovative come Amber Travel e Katarina Line.
Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, ha sottolineato come gli investimenti in hotel, marine e campeggi di categoria superiore stiano cambiando il volto del Paese: «La Croazia è un mercato turistico maturo e sostenibile che si sta riposizionando per attrarre un pubblico sempre più diversificato e internazionale. Il successo della destagionalizzazione testimonia la capacità della destinazione di emozionare i turisti in ogni stagione e di restare competitiva nel panorama globale».
Le regioni maggiormente visitate si confermano Istria, Spalato-Dalmazia centrale e Quarnaro, seguite da Zara, Dubrovnik, Šibenik e Lika-Senj. Il ruolo delle DMC è centrale, mettendo in rete fornitori locali e prodotti integrati per rafforzare l’attrattività del Paese. La stagione 2025 distingue la Croazia come meta in grado di generare valore, fidelizzare il mercato italiano e proiettarsi verso nuovi segmenti di viaggiatori con proposte innovative e sostenibili.

