Quasi 150 aziende del settore turismo d’affari hanno partecipato lo scorso 22 aprile all’evento virtuale Feel Sloveni@ Business Date, in cui 34 fornitori MICE sloveni hanno presentato la loro offerta in incontri virtuali one-to-one a partner commerciali di ben 24 paesi. La maggior parte dei partecipanti stranieri proveniva da Germania, Italia (ben 20 agenzie), Ungheria, Francia e Repubblica Ceca, ma è giunto interesse anche dagli USA e dagli Emirati Arabi Uniti. Durante la pandemia, l’Ente sloveno per il turismo e lo Slovenian Convention Bureau hanno unito le forze con l’obiettivo di riavviare il settore e migliorare le preziose relazioni d’affari con i partner stranieri. Si cominciano ora ad avvertire i primi segnali di ripresa post-pandemica, che consentono di guardare con ottimismo e fiducia al futuro del business travel in Slovenia.

“L’Ente Sloveno per il Turismo dedica particolare attenzione alla ripresa del settore del business travel, particolarmente colpito dalla pandemia perché fortemente dipendente dai mercati stranieri, per via dei suoi molteplici effetti benefici sulla destagionalizzazione dei flussi turistici e sulla crescita dei consumi degli ospiti – afferma Aljoša Ota, Direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia – la Slovenia ha buone possibilità di rilanciare con successo il segmento MICE, poiché nel prossimo futuro si cercheranno destinazioni più raccolte, non di massa e orientate alla sostenibilità. Sono convinto che l’evento di ieri, tenuto in collaborazione con lo Slovenian Convention Bureau, giocherà un ruolo significativo nel percorso di ripresa del settore dei viaggi d’affari in Slovenia”.

I viaggi d’affari svolgono un ruolo rilevante per il turismo sloveno: gli ospiti non seguono stagionalità specifiche, soggiornano più a lungo e spendono di più nella destinazione, potendo contare su un’offerta davvero ampia, dalle esperienze attive e di wellness a quelle gastronomiche. “Oltre che per la posizione ideale nel cuore dell’Europa e la semplice comunicazione in lingua inglese, la destinazione si distingue per l’eccezionale diversità geografica. In tutta la Slovenia, inoltre, è possibile trovare fornitori altamente qualificati e locations con un numero sufficiente di capacità, inclusi luoghi unici come castelli e grotte. Infine, la Slovenia è considerata una delle destinazioni più sostenibili del mondo. La gastronomia locale e sostenibile di alta qualità rappresenta la ciliegina sulla torta,” conclude Miha Kovačič, Direttore dello Slovenian Convention Bureau.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *