LATAM Airlines Group ha annunciato l’introduzione del Wi-Fi a bordo anche sui voli intercontinentali, investendo 60 milioni di dollari in una tecnologia di nuova generazione firmata Viasat. Il servizio sarà disponibile a partire dal 2026 su tutta la flotta di aerei a fusoliera larga, rafforzando l’impegno del gruppo nel migliorare la connettività e l’esperienza di viaggio dei passeggeri.
Dopo aver reso disponibile la connessione Internet su oltre 250 aeromobili narrow-body, impiegati sulle rotte a corto e medio raggio, LATAM punta ora a completare l’offerta anche sui collegamenti di lungo corso come Santiago-Sydney, Lima-Madrid e San Paolo-Londra. L’azienda prevede di raggiungere entro la fine dell’anno il 100% di copertura Wi-Fi sull’intera flotta narrow-body, mentre l’estensione ai wide-body inizierà l’anno successivo.
Il gruppo latinoamericano, che già vanta la più estesa flotta connessa della regione, ha visto oltre 8 milioni di passeggeri utilizzare il servizio sulle tratte più gettonate per il Wi-Fi, come Medellin-Miami, Santiago-Fortaleza e Lima-Havana.
«La nostra visione è quella di un’evoluzione costante», ha dichiarato Paulo Miranda, vicepresidente Customer di LATAM Airlines Group. «La connettività che offriamo oggi va oltre il semplice accesso a Internet: è un modo per integrare innovazione e ascolto dei passeggeri, offrendo un’esperienza moderna, in linea con le loro esigenze».
La tecnologia scelta, Viasat Amara, sfrutta una combinazione di satelliti geostazionari (GEO) e satelliti in orbita terrestre bassa (LEO), assicurando velocità elevate, bassa latenza e copertura globale, anche in aree remote come il Pacifico meridionale.
«Questo progetto rappresenta più di un semplice Wi-Fi a bordo. È una trasformazione completa che dimostra come la connettività di qualità possa ridefinire l’esperienza di volo», ha commentato Don Buchman, vicepresidente e direttore generale Aviation Commercial di Viasat.
Oltre ai benefici per i viaggiatori, il nuovo sistema consentirà di ottimizzare le operazioni interne, grazie alla comunicazione in tempo reale tra equipaggio e terra, alla trasmissione di dati per la manutenzione predittiva e all’ottimizzazione delle rotte attraverso la connessione della cabina di pilotaggio.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di innovazione che comprende il programma di retrofit di tutte le cabine e l’introduzione delle nuove Business Suite, per un’offerta sempre più orientata a comfort, personalizzazione e tecnologia.