LATAM: mascherine obbligatorie su tutti i suoi voli dall’11 maggio

LATAM

LATAM Airlines Group e le sue sussidiarie (“LATAM”) hanno annunciato l’uso obbligatorio di mascherine sia per i passeggeri che per il personale di comando e di cabina, seguendo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della International Air Transport Association (IATA).

Questa misura si aggiunge all’obbligo di utilizzo delle mascherine stabilita dall’autorità sanitaria sui voli in Cile da metà aprile. È in questo contesto che LATAM annuncia che renderà obbligatoria questa misura su tutti i voli nazionali e internazionali della compagnia. È importante chiarire che l’acquisizione di detti elementi di protezione è responsabilità di ciascun passeggero.

Per quanto riguarda la protezione dei lavoratori LATAM, gli equipaggi e i team nelle aree operative saranno dotati di dispositivi di protezione individuale (DPI), come mascherine, guanti e gel igenizzanti. Inoltre, la compagnia ha modificato parte degli impianti di manutenzione in Brasile e Cile per la produzione di mascherine che verranno utilizzate dai team.

La compagnia ha implementato ulteriori misure per massimizzare i livelli di sicurezza nelle operazioni quotidiane:

Durante il check in:
• LATAM ha adottato disposizioni per il distaznziamento sociale, garantendo la distanza di 1,5 metri tra ciascun cliente.
• Sono state effettuate anche procedure di pulizia e disinfezione profonde delle aree di servizio passeggeri.
• LATAM ha terminali self-service in tutti gli aeroporti in cui opera, garantendo un servizio autonomo che evita il passaggio ai banchi del check-in.
• Si consiglia di anticipare il check-in tramite i canali digitali disponibili (LATAM.com, app LATAM), nonché di privilegiare l’uso della carta d’imbarco digitale.
• LATAM raccomanda l’uso di mascherine nelle aree comuni degli aeroporti. Si raccomanda di prestare attenzione alle misure adottate dalle autorità di ciascun paese in relazione al trasporto e all’uso di elementi di sicurezza nei luoghi pubblici.

A bordo:
• Dall’inizio della pandemia, LATAM ha rafforzato tutte le procedure di disinfezione dei velivoli.
• Gel igenizzanti disponibili su tutti gli aeromobili.
• Rafforzamento dei protocolli di igiene a bordo mediante nuove istruzioni date all’equipaggio.
• In relazione al servizio di bordo, la routine di servizio è stata adattata per ridurre la necessità di interazione a bordo.

A terra:
Dopo lo sbarco, la pulizia dell’aeromobile è stata rafforzata ai più alti standard di mercato. Sono stati inoltre apportati miglioramenti nella rimozione di oggetti personali, a partire dal ritiro bagagli negli aeroporti, garantendo così la distanza sociale necessaria tra le persone.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli