La Malesia ha ospitato 13.5 milioni di turisti internazionali nei primi 6 mesi dell’anno, con una crescita del 6.8% sul gettito turistico, che arriva a 41,6 miliardi di ringgit (circa 8 miliardi di euro). La performance turistica migliora anche sulla spesa pro capite, che aumenta di 1,9% e arriva a RM 3.212,6 (Euro 624,1). La durata media passa a 6,2 notti, con un aumento dello 0.4%.
Nelle prime 10 posizioni in termini di arrivi si collocano Singapore (5,381,566), Indonesia (1,857,864), Cina (1,558,782), Tailandia (990,565), Brunei (627,112), India (354,486), Corea Del Sud (323,952), Filippine (210,974), Vietnam (200,314) e Giappone (196,561).
Gli arrivi ASEAN dominano sulla fetta di mercato, con quasi il 70% degli arrivi. Il segmento medio raggio prende il 20.8%, mentre il lungo raggio il 9.2%.
I cinque paesi con pernottamenti più lunghi sono invece: Arabia Saudita (10.5 nights), Francia (8.7 nights), Germania (8.3 nights), Olanda (8.1 nights) e Canada (7.7 nights).