A partire dal 1° aprile, Mandarin Oriental ha assunto ufficialmente la gestione di Hôtel Lutetia, nella veste di Mandarin Oriental Lutetia, Paris, l’unico Palace hotel sulla Rive Gauche. Questa aggiunta al portfolio del Gruppo è il secondo hotel Mandarin Oriental in città. La cerimonia di inaugurazione si è svolta in presenza di Laurent Kleitman, Group Chief Executive di Mandarin Oriental, insieme ad altri membri del Top Management, la famiglia Akirov – i proprietari dell’hotel – e Jean Pierre Trevisan, Managing Director di Mandarin Oriental Lutetia, Paris.
Mandarin Oriental raddoppia così la sua presenza a Parigi, con Lutetia che si aggiunge alla storica proprietà di Rue Saint-Honoré.
“Oggi inizia un nuovo capitolo per Mandarin Oriental: siamo lieti di dare il benvenuto a questo hotel così importante,” ha commentato Laurent Kleitman, Group Chief Executive di Mandarin Oriental.
“Con l’aggiunta di questa proprietà, non vogliamo solo celebrare l’eredità storica della Rive Gauche, ma anche la nostra visione di ospitalità – dove storia e cultura incontrano il nostro servizio leggendario per forgiare esperienze memorabili.”
Onorando il proprio impegno verso l’autenticità e l’eccellenza, Mandarin Oriental abbraccia Lutetia, da un lato preservando la sua eredità storica e culturale, dall’altro elevando l’esperienza dell’ospite con un rimando alle origini del Gruppo radicate in Asia. Dalla Brasserie Lutetia all’Akasha Wellness Space passando per il Bar Josephine e le suite, ogni elemento unisce tradizione e contemporaneità.
Georgi Akirov ha aggiunto: “La nostra famiglia è la proprietaria di Lutetia: Parigi è Lutetia e Lutetia è Parigi! Siamo da sempre improntati verso il successo dell’hotel – uno dei Palace più importanti di Parigi e uno degli hotel di spicco in Europa. Siamo lieti che un Gruppo così rinomato come Mandarin Oriental gestirà la proprietà. Con loro, condividiamo la vision di Lutetia: onorare la sua eredità e il suo spirito, elevando l’hotel verso nuove vette di eccellenza. Sin dalla sua riapertura nel 2018, Lutetia è diventato un punto di riferimento dell’hotellerie parigina. Dal nostro canto, supporteremo e lavoreremo a stretto contatto con Mandarin Oriental per assicurare il successo continuo di Lutetia.
Vorrei anche ringraziare i nostri ospiti e l’eccezionale team guidato da Jean Pierre Trevisan.”
Un Leggendario hotel ricco di storia

dell’hotel, Laurent Kleitman, Group Chief Executive di Mandarin Oriental e Jean-Pierre Trevisan, Managing
Director di Mandarin Oriental Lutetia, Paris.
Fondato nel 1910 dalla famiglia Boucicaut, già proprietaria di Le Bon Marché, Hôtel Lutetia è diventato da subito un simbolo dell’eleganza e della cultura parigina. Progettato unendo due stili, ovvero Art Nouveau e Art Deco, l’hotel è da sempre un ritrovo per l’élite intellettuale e artistica. Negli anni, ha ospitato luminari come Picasso, Matisse, Charles de Gauelle e James Joyce, che ha completato l’Ulisse proprio in queste mura. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’hotel è stato requisito dalle forze occupanti e, dopo la liberazione, è diventato un rifugio per i profughi dei campi. Artisti moderni, tra cui Sonia Rykiel, David Lynch e Serge Gainsbourg hanno contribuito ad accrescere lo status di Lutetia come punto d’incontro per creativi e leader mondiali. L’ Hotel situate ha riaperto nel 2018 a seguito di una ristrutturazione completa guidata dall’Architetto Jean-Michel Wilmotte. Mandarin Oriental manterrà l’eredità storica aggiungendo il suo servizio leggendario a questa già iconica proprietà francese.